Oltre 133.000 account raggiunti attraverso Twitter, con un bacino di lettori stimabile in quasi 1,5 milioni. E’ questo il dato più significativo del primo report di #Sibillinisegreti, la tre giorni dedicata a bloggers, family bloggers, travel bloggers, instagramers e videomakers promossa anche dalla Provincia di Fermo.

Più di 5.000 i “like” ricevuti dalle foto pubblicate su Instagram, una media di 3.500/4.000 contatti giornalieri sulla pagina Facebook dell’associazione Sibillini Segreti e Sapori (che ha curato l’organizzazione del tour), 3.600 contatti per la pagina Racconti di Marche soltanto nel periodo dal 4 al 6 novembre. E infine un post di Luca Tombesi (http://raccontidellostomaco.wordpress.com) dedicato alla Sibilla con un pubblico superiore ai 90.000 contatti, condiviso da ben 99 utenti di Facebook.

“Sono cifre parziali, ma che evidenziano in maniera inequivocabile - è il commento dell’Assessore alle Politiche per la Montagna Adolfo Marinangeli - l’importanza della rete nell’attività di promozione turistica. #Sibillinisegreti è stato un successo senza precedenti: lo evidenziano i numeri dei contatti raggiunti e l’apprezzamento per le bellezze dell’area montana, raccontate attraverso foto e testi di ragazze e ragazzi che, da anni, si occupano di turismo sfruttando in maniera piena le potenzialità del web e dei vari social networks. Ragazze e ragazzi che condividono virtualmente esperienze, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici, riverberandone poi tutto il valore e la storia. Ancora una volta, voglio ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo tour promozionale, a partire dall’azienda speciale Fermo Promuove, che ha sostenuto l’iniziativa, e, soprattutto, dall’associazione Sibillini Segreti e Sapori, che ha saputo curare in maniera impeccabile l’organizzazione e l’ospitalità per i partecipanti, con la stessa qualità che viene garantita alle migliaia di turisti che hanno scelto e continuano a scegliere questa parte del Fermano per le loro vacanze”.