In occasione dei duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, l’Audioteca della Provincia di Fermo organizza una lezione/concerto per le scuole del Fermano.

Giovedì 10 ottobre, dalle ore 10.30 presso l’auditorium San Martino di Fermo, il direttore dell’Audioteca Rodolfo Dini e la professoressa Sabrina Vallesi condurranno gli studenti in un ascolto guidato ed analitico di brani di alcune delle principali opere del grande compositore, anche attraverso un loro inquadramento storico.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, inaugurazione della Biblioteca del Conservatorio Pergolesi a cura del Vice Direttore Nicola Verzina. Alle 17 Work in progress for Verdi: conduce Rodolfo Dini, cantano Stefano Stella (basso) e Davide Filipponi (basso) accompagnati da Sabrina Gentili al pianoforte.

L’incontro è il primo di una serie di iniziative che l’Audioteca dedicherà a Verdi, con attività di ascolto presso il Conservatorio, per concludere con una lezione/concerto con musica dal vivo presso il Teatro Pagani di Monterubbiano, sabato 19 ottobre alle ore 21.