Questa mattina l’Assessore alle Politiche per la Montagna Adolfo Marinangeli ha partecipato ad un incontro relativo all’ipotesi di realizzazione dell’Elettrodotto Fano-Teramo.

L'incontro con la IV Commissione consiliare permanente era stato richiesto da tutti i Comitati di cittadini (tra cui quello dell’Alta Val Tenna) per fare il punto sulla situazione e per richiedere nuovamente alla Giunta regionale di revocare la Delibera n.689/2007, con la quale era stato approvato il progetto presentato da Terna SpA.

“La Provincia di Fermo è stata invitata dai Comitati - rimarca Marinangeli - che hanno apprezzato l’impegno, la sensibilità e la vicinanza da noi dimostrata in questi mesi. Su delega del Presidente Cesetti ho partecipato alla riunione, durante la quale si è ribadito il no alla realizzazione dell’elettrodotto. L’aspetto più importante che è emerso è stata la richiesta di un percorso democratico, partecipato e condiviso con cittadini e territori, qualunque sia l’iniziativa che si vada ad intraprendere, proprio come avevamo evidenziato nella nostra delibera di Giunta provinciale. Il Presidente Enzo Giancarli ed i membri della Commissione, ai quali va il nostro ringraziamento per quanto stanno facendo, si sono impegnati a valutare le richieste e a presentare alla Giunta regionale una propria determinazione che tenga conto delle posizioni emerse. Infine, si è anche discusso della necessità di un atto amministrativo che, a distanza di settimane dall’annuncio del Presidente Spacca sull’interruzione dell’iter procedurale, non è stato ancora prodotto. Un atto che, è stato ribadito dai numerosi cittadini presenti all’incontro, tranquillizzerebbe le popolazioni locali”.