Sarà accessibile anche dal sito www.provincia.fm.it la bacheca creata per raccontare il weekend nell’area montana di tredici tra bloggers marchigiani, family bloggers, travel bloggers, instagramers e videomakers, provenienti anche da nazioni come Brasile, Stati Uniti e Sud Africa.

All’indirizzo http://tagboard.com/sibillinisegreti, infatti, confluiranno tutti i tweet e le immagini che verranno realizzate da venerdì 4 a domenica 6 ottobre nell’ambito dei quattro itinerari (Tartufi e prodotti del bosco - Sulle tracce della Sibilla - I tesori dei borghi - Dall’uva in poi) predisposti dall’associazione Sibillini Segreti e Sapori e che si svilupperanno tra Amandola, Smerillo, Montefalcone Appennino, Monte San Martino, il Santuario della Madonna dell'Ambro, Servigliano e Montelparo.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, hanno preso parte il Presidente Fabrizio Cesetti, gli Assessori Adolfo Marinangeli e Guglielmo Massucci, che hanno voluto rimarcare la valenza dell’iniziativa e le sue enormi potenzialità legate alla promzione turistica attraverso la rete.

“Ogni itinerario - hanno spiegato le responsabili dell’associazione Sibillini Segreti e Sapori nell’illustrare i dettagli del progetto - sarà a cura di un ‘equipaggio’ composto da tre persone che vivranno una giornata intensa e che potranno provare direttamente le esperienze proposte. Questo permetterà già una prima comunicazione ‘in diretta’ tramite i vari social, che sarà poi tematizzata nelle loro produzioni finali.

Il progetto inizierà con una full immersion in questo territorio, ricco di leggende, storie e misteri. I blogger partecipanti inizieranno, infatti, il loro percorso con la simulazione dell’incontro con la Sibilla presso il Museo della Sibilla di Montemonaco. A seguire, incontreranno la cucina tradizionale a base di prodotti tipici biologici e a Km 0. Il giorno seguente, dopo aver toccato con mano l’accoglienza che questo luogo può offrire, si addentreranno nella giornata clou della proposta seguendo gli itinerari programmati. La serata conclusiva in cui gli “equipaggi” si riuniranno permetterà loro di confrontarsi, scambiarsi le impressioni ed avere un report con gli operatori turistici per consigli e suggerimenti rispetto alle vacanze esperienziali proposte.

La successiva creazione di un e-book permanente con i materiali prodotti darà l’occasione agli ipotetici ospiti di conoscere direttamente ed apprezzare meglio le possibili vacanze esperienziali, che potranno poi acquistare presso le varie strutture turistiche, le aziende o i fornitori di servizi.

Questo darà visibilità al territorio e ai Comuni coinvolti in questo Blog Tour e, soprattutto, darà un grosso contributo agli sforzi che si stanno facendo per arrivare ad una piena destagionalizzazione dell’offerta turistica, in modo che il turismo possa diventare, in un prossimo futuro, una possibilità lavorativa duratura per i giovani o per chi deve reinventarsi nel mondo del lavoro”.

Durante la mattinata si sono susseguiti interventi anche da parte dei partners del progetto, tra i quali l’Azienda Speciale Fermo Promuove della Camera di Commercio, l’associazione Marca Fermana ed il tour operator Easy Week.

INFO:

tag: #sibiliinisegreti