Giovedì 26 settembre e lunedì 30 settembre 2013, lo Europe Direct Fermo Marche Sud (Ufficio Europa) del Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo ha realizzato due giornate informative rispettivamente presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.B. Carducci” e il Liceo Scientifico “T. Calzecchi Onesti”.

Nel corso delle due Infoday, è stato presentato “Youth on the Move”, il nuovo Programma comunitario - lanciato nel 2010 e rientrante nella Strategia Europa 2020 - rivolto al mondo giovanile e nato con l’obiettivo di migliorare il loro livello d’istruzione. Questo nuovo programma, che andrà a sostituire l’attuale Programma “Youth in Action” che si concluderà con il settennato di programmazione 2007/2013, vuole altresì contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile e offrire maggiori prospettive professionali. Ai due appuntamenti è intervenuto anche Stefano Campanari, Presidente dell’associazione Scambieuropei.

“Coinvolgere di più i giovani con iniziative interessanti, come questi incontri, nelle scuole.”; “L’UE dovrebbe promuovere di più incontri di questo genere in modo tale che si conoscano le varie opportunità.”; “L’Europa dovrebbe incentivare queste iniziative d’informazione”: queste sono alcune delle impressioni scritte dagli oltre 130 ragazzi che hanno partecipato alle due Infoday e che comprovano il successo dell’iniziativa. Anche gli insegnanti coinvolti hanno elogiato questo tipo di attività auspicando che questi appuntamenti possano ripetersi per una sempre più capillare informazione.

“Si è tratta di un’iniziativa davvero riuscita - rimarca l’Assessore Adolfo Marinangeli - perché permette di far conoscere, in particolare agli studenti delle scuole superiori del territorio fermano, questo programma creato appositamente per loro che serve, come essi stessi affermano, ‘per far capire ai ragazzi che esistono progetti molto vicini ai giovani e che sono realmente realizzabili’, ‘per rendere i giovani consapevoli delle tante opportunità di sviluppo e di formazione che l’Unione Europea offre loro’ e ‘contribuire ad abbattere le barriere culturali, economiche e politiche fra i vari stati dell’UE’. E’ stata pertanto un’occasione preziosa, per le nuove generazioni, di sentirsi sempre più cittadini europei”.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Ufficio Europa