Giovedi 3 ottobre, alle ore 11,30 presso la ex OMSA di Fermo, si terrà la cerimonia di inaugurazione di ECOAMA, una cooperativa di tipo B nata nell’ambito del Progetto Colombo sviluppato dalla Provincia di Fermo, grazie alla volontà di un gruppo di persone che intendono coniugare l’inclusione attiva di persone con disagio psichico e la cura dell’ambiente.

Ecoama svolge un’attività di recupero trattamento e smaltimento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) non pericolosi autorizzata ed ha anche un laboratorio di riparazione di piccoli elettrodomestici.

Il privato cittadino, gli enti pubblici, gli esercizi commerciali e le attività produttive possono pertanto fare una donazione di apparecchi elettrici ed elettronici non funzionanti e/o obsoleti (quali computer, telefonini, phon, radio, etc., tranne TV a tubi catodici frigoriferi e lavatrici) ed i soci lavoratori della Cooperativa provvederanno alla loro visione, riparazione, valutazione e ri-immissione sul mercato.
Non un semplice “laboratorio protetto”, quindi, ma la realizzazione di una nuova imprenditorialità “sociale” che rispetti diversi livelli di sostenibilità: economica, sociale, ecologica.

Anche se l’attività lavorativa della Cooperativa è già iniziata da qualche mese, fermarsi per festeggiare questo obiettivo raggiunto è un momento molto importante e di grande soddisfazione. E’ sicuramente un primo passo, al quale dovranno seguirne altri e sui quali la comunità dovrà garantire impegno, sostegno e partecipazione.

Da qui la richiesta a tutta la cittadinanza della presenza sia alla cerimonia di giovedì 3 ottobre, che al prosieguo delle attività della piccola ma agguerrita cooperativa ECOAMA.

INFO:

tel. 327.1990719