Si è conclusa positivamente la Conferenza dei Servizi preliminare tra la Regione Marche, la Provincia di Fermo ed il Comune di Fermo, convocata al fine di raggiungere l’intesa tra i diversi Enti per l’Accordo di Programma inerente la realizzazione del nuovo ospedale, in località San Claudio di Campiglione di Fermo.

Le Amministrazioni interessate, infatti, hanno espresso consenso unanime alla stipula dell’Accordo di Programma, in base al quale la Regione si impegna a svolgere la funzione di stazione appaltante e a farsi carico della spesa relativa alla realizzazione della nuova struttura ospedaliera, delle aree a parcheggio ad essa annesse, della rotatoria all’intersezione con la SP 219 Ete Morto (Mezzina) e del tratto di viabilità di collegamento tra ospedale e rotatoria, il tutto entro il mese di dicembre 2017.

La Provincia di Fermo, invece, si impegna a cedere a titolo gratuito il terreno di sua proprietà interessato dall’intervento per complessivi 4,5 ettari, mentre il Comune si impegna a rilasciare tutte le necessarie autorizzazioni di competenza e ad espletare tutte le procedure di esproprio.

E’ stato, altresì, previsto che lo schema di Accordo di Programma verrà sottoposto, se necessario, all’approvazione dei rispettivi organi deliberativi competenti, per poi procedere alla sottoscrizione definitiva dello stesso Accordo ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs n. 267/2000 da parte del Presidente della Giunta regionale, del Presidente della Provincia e del Sindaco del Comune di Fermo.

Per quanto riguarda la Provincia di Fermo, lo schema verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio provinciale in un’apposita seduta, la cui convocazione è stata richiesta in data odierna.

Esprimo grande soddisfazione per l’intesa preliminare raggiunta all’esito di un’opportuna accelerazione dell’iter, per la quale ringrazio la Regione Marche.

Il Presidente della Provincia di Fermo

Fabrizio Cesetti