La Fondazione Montessori di Chiaravalle e l'Associazione "Crescere insieme" di Civitanova Marche, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, propongono la giornata formativa dal titolo "La natura e gli animali nell'educazione dell'infanzia", in programma per il prossimo sabato 28 settembre, dalle ore 9, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio.

“La giornata proposta - riferiscono gli organizzatori - nasce dal bisogno di creare un momento di riflessione su un argomento di attuale importanza, al fine di restituire attraverso gli interventi dei relatori, spunti teorici e pratici di lavoro per i partecipanti.

Il presupposto - proseguono - è di coinvolgere tutti gli "addetti ai lavori" della fascia 0-6 anni, coloro che già sperimentano le realtà degli agrinido, come coloro che vivono realtà cittadine, dove il contatto con la natura e gli animali sembra essere inesistente.

Il tema natura e animali che dovrebbe essere alla base dello sviluppo di ogni bambino verrà presentato dai relatori e successivamente nella sessione pomeridiana, nei gruppi di lavoro”.

Gli argomenti che saranno illustrati riguardano gli apprendimenti e la conoscenza nell'esplorazione della natura, intesa come una "palestra per imparare ad imparare", dove l'apprendimento di abilità e conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull'esperienza diretta, sull'attività, sulla sperimentazione concreta: l'apprendimento come costruzione e scoperta del sapere.

Tra i relatori: Luciano Mazzetti, presidente Centro Internazionale Montessori di Perugia; Paola Nicolini, docente dell'Università di Macerata; Paola Tonelli, formatrice A.I.F; Daniele Zavalloni, Ecoistituto di Cesena: Coordina: Lucio Lombardi, Direttore Fondazione Maria Montessori.

INFO:

Dott.ssa Monica Rizzieri

tel. 348.4320165

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Porto San Giorgio)