Nell’ambito del progetto “Possiamo”, promosso dalla Consigliera Nazionale di Parità, giovedì 3 ottobre 2013 a partire dalle ore 9.30, avrà luogo ad Ancona una giornata informativa dal titolo “Incontrare le opportunità: come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia”, rivolta a donne disoccupate.

L’incontro, realizzato in collaborazione con la Rete delle Consigliere di Parità della Regione Marche, si terrà presso la Sala Verdi del Palazzo Leopardi della Regione Marche.

L’iniziativa risponde all’esigenza di arricchire il bagaglio informativo delle donne, irrobustendo la loro capacità di muoversi sul mercato del lavoro locale e di intraprendere percorsi che favoriscano l’inserimento/re-inserimento nel mondo del lavoro.

Le partecipanti potranno confrontarsi su vari temi attinenti alle politiche attive del lavoro e accedere ad un set di conoscenze pratiche, che le renda più consapevoli ed informate rispetto alle modalità e i canali di ricerca di un lavoro, alle opportunità formative e ai fabbisogni occupazionali espressi dal territorio.

Per partecipare, è necessario inviare una mail ad infoparita@italialavoro.it entro il 27

settembre 2013 indicando: nome e cognome; età; Comune di residenza; durata dello stato di disoccupazione (in mesi); luogo del seminario (Ancona).

Dott.ssa Barbara Ermini

Consigliera di Parità per la Provincia di Fermo

IL PROGRAMMA

ore 9.30 Registrazione delle partecipanti

ore 10.00 Apertura dei lavori e saluti

Presentazione della giornata, dell’articolazione degli interventi e dei materiali forniti alle partecipanti

Pina Ferraro - Consigliera di Parità Effettiva per la Provincia di Ancona

Paola Petrucci – Consigliera di Parità per la Regione Marche

ore 10.40 Kit della Consigliera nel mercato del lavoro che cambia

Presentazione delle opportunità di impiego autonomo e subordinato alla luce delle nuove normative (L.92/2012 e succ.mod.int) – I sistemi di incentivi

all’occupazione

Collaboratore Consigliera Nazionale di Parità

ore 11.30 Come cercare lavoro nell’era digitale. Usare la rete per orientarsi nel mercato del lavoro, verificare le proprie competenze, reperire le informazioni per candidarsi, preparare un CV e gestire il colloquio.

Nel corso dell’intervento sarà presentata alle partecipanti una mappa di siti utili per esplorare le opportunità offerte dalla rete

Tiziana Amori, esperto di orientamento

ore 13.00 Light lunch - al pranzo saranno invitate anche donne che con la loro esperienza potranno colloquiare con le partecipanti e raccontare la loro esperienza

a seguire

Seminario "PRESTITO D’ONORE: UNA PROPOSTA PER L’OCCUPAZIONE DELLE DONNE NELLE MARCHE"

ore 14.30 Antonio Secchi (P.F. Servizi per l'Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali e produttive - Regione Marche)

"Una diversa prospettiva sul lavoro: trasformare un'idea in una nuova impresa"

ore 15.00 Giovanni Dolce (Capo Zona di Ancona - Banca Marche S.p.A.)

"Modalità di partecipazione al Prestito d'Onore e caratteristiche del finanziamento"

ore 15.30 Cristina Panara (Consulente SIDA s.r.l.)

"Il ruolo della formazione e dell'assistenza tecnica personalizzata nel Prestito d'Onore"

ore 16.00 Domande e interventi