Anche le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate dagli incontri del Settembre Pedagogico.

Si comincia il 26 settembre, alle ore 17 presso la Sala dei Ritratti di Fermo, con l’iniziativa sul tema “I giovani, la cultura, la democrazia”. Parteciperà Marco Revelli (foto) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.

Il giorno successivo, a Porto Sant’Elpidio presso Villa Murri, sarà la volta della presentazione del libro di Carlo Barone “Le trappole della meritocrazia” (ed. Il Mulino). L’inizio, anche in questo caso, è fissato per le ore 17.

Ultimi giorni per le prenotazioni relative alla visita guidata di sabato 28 settembre a Servigliano presso la Casa della Memoria e a Fermo presso il Museo MITI Montani (con presentazione dell’Audioteca provinciale, della Fototeca provinciale e della Biblioteca provinciale di Storia Contemporanea). La partenza è programmata per le ore 15, il costo di partecipazione è di 3 euro.

Settembre Pedagogico, giunto alla sua seconda edizione, è realizzato da Provincia di Fermo, ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche - Istituto di Storia Contemporanea Alto Piceno Fermo) e CIDI Fermo, in collaborazione con i Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, gli Istituti Scolastici del Fermano, la Società Operaia di Fermo ed il Tavolo della Legalità.

Sabato 28 settembre

FERMO / SERVIGLIANO

INSEGNARE FUORI DALLE AULE

Visita guidata: Casa della Memoria