Il nuovo Programma comunitario “Youth on the Move”, lanciato nel 2010, rientra nella Strategia Europa 2020 ed è rivolto al mondo giovanile. Esso è nato con l’obiettivo di migliorare il livello d’istruzione e le prospettive professionali dei giovani e, nel contempo, contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile, andando quindi a sostituire l’attuale Programma “Youth in Action” che si concluderà con il settennato di programmazione 2007/2013.

Al fine di far conoscere ai giovani - e in particolare agli studenti delle scuole superiori del territorio fermano - questo programma creato appositamente per loro, il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo e lo Europe Direct Fermo Marche Sud (Ufficio Europa) realizzeranno due Infoday. Esse si svolgeranno il 26 e il 30 settembre, rispettivamente presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.B. Carducci” e il Liceo Scientifico-Linguistico “T. Calzecchi Onesti” durante il quale interverranno anche Mariella Plotino, esperta in Politiche Comunitarie, e Stefano Campanari, presidente dell’associazione Scambieuropei.

Nel corso delle due giornate informative, verranno illustrate le tante possibilità che l’Unione Europea offre ai ragazzi (tirocini, borse lavoro, ecc.), nonché i due nuovi portali interamente dedicati a loro. Insomma, un ventaglio sempre più ampio e variegato di opportunità per un’Europa sempre più a portata dei giovani.

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Ufficio Europa