Prenderà il via oggi pomeriggio, alle ore 16 presso la Sala del Consiglio del Comune di Monte Urano, la seconda edizione del Settembre Pedagogico.

Sul tema “Le scuole si raccontano”, verranno illustrate le esperienze didattiche delle scuole del Fermano, oltre ad un software per i disturbi dell’apprendimento a cura di Fabio Marchetti e a laboratori interattivi a cura dell’associazione Culturale Isonomia. Interverrà Giuseppe Bagni, Presidente nazionale del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti.

Per la giornata di sabato 21 settembre sono previsti due appuntamenti.

Alle ore 9.30, presso la Sala Riunioni della Scuola infanzia San Giuliano di Fermo, in collaborazione con il Tavolo della Legalità, verrà presentato il libro di Christina Pacella “Il sogno di Paolo” (edizioni Comunication Project). Modererà la giornalista Anna Petrozzi. Previsto anche un collegamento via Skype con Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso da Cosa Nostra nel luglio del 1992.

Alle ore 17, presso la Sala Imperatori di Porto San Giorgio, spettacolo per bambini ed adulti a cura dello scrittore Marco Moschini dal titolo “Poesie e giocattoli”.

Settembre Pedagogico è realizzato dalla Provincia di Fermo, dall’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche - Istituto di Storia Contemporanea Alto Piceno Fermo) e dal CIDI di Fermo, in collaborazione con i Comuni di Fermo, Grottazzolina, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, gli Istituti Scolastici del Fermano, la Società Operaia di Fermo ed il Tavolo della Legalità.