“Il nostro territorio presenta una forte connotazione artigiana ed industriale - rimarca il nuovo Assessore provinciale Rosanna Vittori - ed è ormai improbabile pensare di operare in aziende e uffici commerciali con una conoscenza scolastica della lingua inglese. Il mercato globale ci richiede, in momenti di crisi come quello attuale, di migliorare le nostre capacità comunicative perché anche questo elemento concorre ad uscire da un ambito ristretto; va sottolineato, inoltre, che molta dell’attività produttiva delle nostre piccole e medie imprese si realizza con e per i mercati stranieri. Scaturisce da qui l'esigenza di un corso di lingua che insegni ad utilizzarla in quanto strumento vivo ed indispensabile della realtà lavorativa, corso molto richiesto anche dal territorio considerate le oltre 70 domande pervenute per la selezione al corso di inglese che verrà avviato presso il Centro Locale di Formazione di Amandola”.

Tale corso, finanziato con le risorse economiche del Fondo Sociale Europeo e realizzato dalla Provincia di Fermo, è riservato ai 15 corsisti che hanno superato la selezione, avrà durata di 100 ore e si concluderà con l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Finalità del corso è un uso "funzionale" della lingua, che stimolerà l'utente allo "spoken English", ad un approccio autonomo ed efficace nei diversi contesti relazionali che caratterizzano la vita quotidiana ed il dominio lavorativo laddove la lingua Inglese - lingua della comunicazione internazionale - è il codice di accesso al mercato del lavoro globale.

La selezione del corso avrà luogo martedì 24 settembre, alle ore 9 presso il Centro Locale di Formazione di Amandola.