Si è svolta presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo una riunione inerente i bandi regionali per l’accesso ai cofinanziamenti per interventi a favore della sicurezza stradale, la cui scadenza è stata fissata  all’11 ottobre 2013.

Alla convocazione da parte del Vice Presidente Renzo Offidani hanno risposto numerosi Sindaci ed Amministratori del Fermano, interessati a conoscere le proposte progettuali in essere e programmare la partecipazione ai suddetti bandi. Presente all’incontro anche Giorgio Occhipinti, Dirigente della P.F. Viabilità e Demanio idrico della Regione Marche, che ha fornito chiarimenti e delucidazioni in merito ai contenuti dei bandi inerenti il Piano Nazionale Sicurezza Stradale (PNSS), relativamente al 3°, 4°e 5° programma annuale di attuazione. Bandi che prevedono una quota di cofinanziamento dal 40 al 55 % da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite la Regione, per complessivi 5 milioni di euro di stanziamento.

“Il nostro obiettivo - evidenzia Offidani - è quello di sviluppare e definire proposte di partecipazione ai bandi regionali, inseriti in un unico quadro di riferimento, evitando sovrapposizioni. La Provincia si è proposta, perciò, di redigere un ‘progetto madre’ articolato nei seguenti punti:

1) Creazione di un centro di monitoraggio provinciale a supporto dell’Osservatorio provinciale che fa riferimento alla Prefettura;

2) Analisi della sicurezza stradale, con verifica dei fattori di rischio sulle strade a maggior tasso di incidentalità;

3) Azioni volte all’educazione ed alla sensibilizzazione alla mobilità sicura e sostenibile.

Questo progetto, come ho avuto modo di spiegare, potrebbe integrarsi con diversi altri progetti ‘figli’, curati dagli stessi Comuni per l’adeguamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti.

Ne è scaturito un dibattito molto interessante, dal quale sono emerse diverse istanze, soprattutto in merito alle modalità di partecipazione e cofinanziamento. Nei prossimi giorni faremo una sintesi, valutando con attenzione e formulando proposte che coinvolgano l’intero territorio.

Da parte nostra, quindi, resta la massima disponibilità a collaborare e a svolgere, eventualmente, un ruolo di coordinamento tra gli Enti per la realizzazione di interventi volti a migliorare le condizioni lungo le strade e a garantire sempre più sicurezza ai cittadini”.