E’ stata inaugurata sabato 7 settembre, presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso, la mostra fotografica “I De Vecchis e la Valdaso”. Si tratta di un centinaio di foto storiche del Fondo Ciarrocchi (composto da circa 700 fotografie), interamente catalogate e digitalizzate dalla Fototeca della Provincia di Fermo.

“La mostra e il Fondo Ciarrocchi - ha dichiarato l’Assessore provinciale Giuseppe Buondonno - rivestono una notevole importanza di tipo storico/documentale sulla Valle dell’Aso e le sue trasformazioni sociali nel corso del Novecento. È il segno dell’importanza di aver realizzato, con la Fototeca, un archivio pubblico che conserva e valorizza pezzi di storia del Piceno e delle Marche”.

Per Pacifico D’Ercoli, Presidente dell’Associazione Altidona Belvedere e responsabile della Fototeca provinciale, “è stato un lavoro lungo e meticoloso, che oggi restituisce al territorio, grazie anche alla sensibilità della famiglia Ciarrocchi, un importante strumento di riflessione sulla identità passata e presente”.

La mostra, che prevede anche un convegno il 28 settembre, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso e l’Ecomuseo della Valle dell’Aso.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 ottobre.