Terminal Art Project mira a proporre e a promuovere uno spazio permanente multifunzionale dedicato all'arte contemporanea in una cornice e in un luogo suggestivo come il Terminal di Fermo: una struttura molto interessante dal punto di vista architettonico, progettata dallo studio Carmassi di Milano e costruita alla fine degli anni ’90, rimasta però incompiuta e mai utilizzata, così da rappresentare una lacerazione in mezzo alla città.

E' stato proposto al Comune di Fermo un piano di riconversione permanente per rigenerare lo spazio pubblico in favore della cultura e dell'arte, un concept che includerà anche un’agenzia creativa per sviluppare la connessione tra arte e economia.

Nei due mesi di apertura l'Art Terminal Project ha mostrato una via alternativa e ha dato voce all'esigenza di tanti cittadini e turisti di trovare un'offerta culturale di qualità, in grado di trasformare e ridare nuova vita al Terminal: un luogo simbolo dove respirare arte e cultura. Uno spazio espositivo per l’arte ma anche un luogo di scambio e di attivazione delle energie e dei giacimenti di conoscenze e competenze del territorio.

Sono stati infatti attivati processi di partecipazione dal basso e contatti diretti con i cittadini e le aziende, rendendoli partecipi del progetto e coinvolgendoli in discussione di tematiche trasversali.

Sabato 14 settembre, alle ore 21, è previsto l'ultimo incontro in programma, che ci auspichiamo rappresenti l'inizio di un nuovo percorso. Si dibatterà di spazi per l'arte e del futuro del Terminal come portale di arte e cultura, la cui direzione programmatica sia gestita con scelte organiche e di qualità, così da creare connessioni trasversali con il territorio, il sistema produttivo locale e le realtà internazionali.

Parteciperanno il sindaco di Fermo Nella Brambatti ed i nostri partners tedeschi operanti in strutture museali, che illustreranno le loro esperienze e i loro suggerimenti per una possibile riconversione del Terminal: Bernd Schliephake di Düsseldorf, capo del dipartimento tecnico della Kunstsammlung Nordhein-Westfalen a Düsseldorf; l'architetto Martin Prenn di Berlino che, insieme a Bernd Schliephake, guida la “ONEUP”, società leader nell’architettura museale, con sede nella capitale tedesca; e gli ideatori del progetto Daniele Cudini (artista), Francesco Musati (fotografo) e Cinzia Violoni (designer), con la partecipazione della curatrice Stefanie Kreuzer di Dusseldorf del Museum Morsbroich di Leverkusen.

Il Terminal Art Project è patrocinato anche dalla Provincia di Fermo.

INFO:

Terminal Art Project

Via Tomassini maxi parcheggio Terminal Fermo

www.terminalartproject.com

Facebook: Terminal Art Project Fermo

(fonte: Terminal Art Project)