Nel periodo luglio 2009 - settembre 2013 l’Amministrazione provinciale di Fermo, nella gestione delle attività del Servizio Edilizia Scolastica e Patrimonio, ha incentrato i propri sforzi in un processo di razionalizzazione ed ottimizzazione delle strutture, riunificando ove possibile in un unico plesso le sedi distaccate (vedi IPSIA), nonché nell’eliminazione dell’amianto negli edifici di proprietà e nell’adeguamento alle norme antincendio di tutti i plessi ed in quelle più in generale della sicurezza funzionale degli stessi, per un complesso edilizio che conta complessivamente in 17 plessi scolastici, distribuiti in 9 Comuni per una superficie di oltre 79.000 mq (senza tener conto degli ulteriori spazi delle palestre ed eventuali aule magne), per un totale di circa 359 classi e circa 9.000 studenti.

LE AZIONI INTRAPRESE

Per quello che concerne la gestione degli edifici scolastici, la costante attività di monitoraggio dei plessi, legata al mantenimento delle condizioni di piena funzionalità degli stessi, ha consentito di intervenire con lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria per un impegno finanziario pari ad Euro 1.650.000 così distribuito:

La tipologia degli interventi eseguiti si divide quasi equamente tra opere civili ed impiantistiche.

Sono stati realizzati i seguenti progetti, per un importo complessivo di opere che ammonta a 5.394.500 euro:

Sono in corso di finanziamento i seguenti interventi:

Più in particolare, per quanto riguarda le norme sono stati ottenuti per n.16 plessi il definitivo nulla osta, sono in corso di rilascio ulteriori 8 certificazioni.

Sono stati eliminati fitti passivi per 80.000 euro l’anno, attraverso la riunificazione in un unico plesso degli istituti scolastici ubicati in comune di Montegranaro (IPSIA – ITC).

La Provincia si è adoperata per l’utilizzo degli impianti sportivi di proprietà in orari extrascolastici a favore di società sportive, attraverso apposite convenzioni, favorendo a costi “ridotti” le attività socio educative svolte dalle associazioni sportive del territorio.

La gestione degli impianti termici ha visto nel corso di questi anni la concretizzazione di significativi risparmi per l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico e gestione oculata dei consumi.

(nella foto: la conferenza stampa di presentazione del report)