Pubblichiamo il documento approvato dall'Assembla Generale dell'UPI Marche, svoltasi venerd' 8 ottobre 2010 presso l'Hotel Royal di Casabianca di Fermo.

L’Assemblea Generale UPI Marche riunitasi addì 8 Ottobre 2010 in Fermo,

preso atto dei contenuti della L. 42 del 26.03.10, che ha convertito in legge il Decreto Legislativo n. 2 del 25.01.10, in particolare sul tema dell’organizzazione degli Enti Locali;

considerato che entro un anno dalla pubblicazione della Legge in Gazzetta Ufficiale, saranno soppresse le autorità d’ambito territoriale dell’acqua e dei rifiuti;

considerato, altresì, che entro tale scadenza temporale le Regioni dovranno con Legge individuare i soggetti a cui attribuire le funzioni esercitate dagli ambiti territoriali;

considerato, inoltre, che la Regione Marche si appresta a riorganizzare altri Enti territoriali quali ERAP ed ERSU;

considerato, infine, che da tempo le Province reclamano l’assegnazione di alcune deleghe fondamentali per la programmazione e lo sviluppo dei territori, in particolare quelle dell’agricoltura ed altre da individuare da parte dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI Marche;

condivisa la posizione dell’UPI Nazionale, secondo la quale ad esercitare tali funzioni dovrebbero essere le Province;

visto che il 19 aprile 2010 si è insediata la nuova Assemblea Legislativa Regionale delle Marche per l’avvio della IX Legislatura;

considerata la normativa regionale delle Marche in materia, precedente alla Legge n. 42 del 26.03.10;

IMPEGNA

la Presidente della Provincia di Ancona, in qualità di Presidente dell’UPI Marche, ad avviare un confronto con la Regione Marche perché si possa addivenire ad un percorso legislativo della Regione concertato e condiviso, affinché alle Province marchigiane siano assegnate le funzioni suindicate.