“Di recente il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, il Vice Presidente Renzo Offidani e l’Assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Buondonno, hanno incontrato l’ Avv. Emanuele Pucci,  in rappresentanza del “Comitato per la difesa dell’Ospedale di Amandola”.

A seguito di detta riunione la Giunta provinciale di Fermo ha discusso le problematiche della sanità nell’area montana e, in particolare, la situazione dell’Ospedale di Amandola.

E’ emersa con la dovuta nettezza la necessità di accelerare la richiesta alla Regione Marche di individuare  soluzioni non più rinviabili e tempi certi, considerato il crescente allarme e la  giustificata protesta di tanti amministratori e cittadini di quell’area del territorio fermano, che già vivono molte altre situazioni di disagio.

Quelli posti dalla Giunta Provinciale, per quanto riguarda l’Ospedale di Amandola, sono problemi seri e noti da tempo - dalla questione dell’emergenza sanitaria alla necessità della presenza di un’anestesista, dal miglioramento qualitativo dei servizi  all’apertura della RSA (ormai pronta da anni) - e che potrebbero trovare risposte adeguate, pur nel difficile contesto economico che la Regione attraversa.

La Giunta Provinciale di Fermo, sentito l’Assessore Adolfo Marinangeli assente alla seduta per motivi personali, ha, dunque, chiesto all’Assessore regionale alla Sanità - Almerino Mezzolani - un incontro urgente, da svolgersi ad Amandola, alla presenza dei rappresentanti della Provincia, del Sindaco di Amandola, dei Sindaci dell’area montana, del Sindaco di Fermo (quale Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del fermano), di una delegazione del “Comitato per la difesa dell’Ospedale di Amandola” e delle organizzazioni sindacali.”