È stata promossa dalla Provincia di Fermo e dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani (A.R.Co.M), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Fermo e i Comuni del territorio, la prima rassegna fermana di cori dal titolo “Fermano In..Canto 2010”.

Il Fermano ha una lunga tradizione musicale, anche per quanto riguarda le Corali, e nel suo territorio se ne contano 24, che costituiscono un elemento di socialità nelle comunità cittadine, sia nei centri più grandi che in quelli più piccoli dell’entroterra, avvicinando alla musica più generazioni.

Il progetto ha coinvolto quest’anno 15 corali, tutte con un curriculum di grande rilevanza, che si esibiranno in 11 Comuni diversi, con un vasto repertorio, in prevalenza di musica sacra, ma anche appartenente alla tradizione popolare. Ciascuna infatti, per partecipare alla rassegna, ha scelto un progetto particolare, selezionando brani significativi da presentare al pubblico: da “La vita di Maria”, titolo del prossimo concerto che si svolgerà il 28 agosto nel Santuario di Santa Maria a Mare, al “Paradiso di Dante”, fino al “Gospel contemporaneo”, solo per citarne alcuni.

Il programma degli eventi si estende per un lungo arco di tempo, che va dal periodo estivo a quello natalizio, e si propone - oltre a riunire gli appuntamenti in un unico cartellone, in modo da evitare eventuali sovrapposizioni di date, e a diffondere l’iniziativa in una dimensione provinciale ed extraterritoriale - anche di dare la possibilità di visitare le molte chiese del territorio, ricche di storia e di opere d’arte, frutto della devozione popolare e realizzate da grandi artisti in diverse epoche e gli altri luoghi significativi del Fermano, pensando ad una promozione culturale del territorio.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi di Fermo, dei parroci e dei Comuni interessati e al grande lavoro svolto dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani, che da anni opera sul territorio per valorizzare questa importante disciplina artistica le cui origini si fanno risalire agli antichi greci e a cui l’Italia ha dato compositori di chiara fama come Pierluigi da Palestrina, presenti nel programma di alcuni cori.

 

INFO: tel. 0734.232248 - 0734.232246 - www.provincia.fm.it

 

CURRICULUM DELLE CORALI

 

Corale “S.Lucia” - Cappella del Duomo - FERMO

La Corale S.Lucia di Fermo, nasce nel 1976 per volontà di un gruppo di appassionati di canto corale. Nel 1986 viene ufficialmente nominata Cappella del Duomo di Fermo.

La Coraleha partecipato a festivals e rassegne importanti, quali il Concorso Internazionale “Chrystal Chor” di Novy Bor nel 1995 e la prestigiosa Rassegna Corale Internazionale di Loreto nel 2009. Nel 2007, in occasione del Pellegrinaggio della Regione Marche a S. Pietro in Vaticano ha animato la liturgia eucaristica in presenza di S.S. Benedetto XVI. Sempre nel 2007 ha eseguito con l’orchestra la Messa in SOL di Schubert e nell’anno successivo il Magnificat di Conforti. Il coro è stato diretto fino al 2007 dal M° Don Nicola Marucci al quale è succeduto il M° Annarosa Agostini, attuale direttore.

 

CoroCrypta Canonicorum - GROTTAZZOLINA

Il coro polifonico Crypta Canonicorum, formatosi nell’ottobre del 1993 e costituitosi in Associazione Musicale-Culturale nel 1994, ricerca, studia ed esegue il repertorio corale che dal gregoriano arriva fino al periodo barocco. Ha partecipato a numerose rassegne e concorsi regionali, nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati tra i quali il 1° premio (sezione polifonia sacra) al XVII Concorso Nazionale (1999) di Quartiano di Mulazzano (LO).È stato insignito per ben tre volte del premio A.R.Co.M. Recentemente ha partecipato al I Festival di musica antica di S. Stefano di Sessanio (AQ) e si è esibito nella 62a stagione concertistica della “B. Barattelli” di L’Aquila.

 

Coro degli Alleluia - LAPEDONA

Il Coro degli Alleluja è nato diversi anni fa come coro. In seguito ha esteso il proprio repertorio dalla musica rinascimentale e sacra a quella contemporanea. Ha al suo attivo diverse rassegne in collaborazione con altre corali locali. Ha inoltre effettuato concerti in ambito regionale ed ha partecipato al TG itinerante di Rai3.

Il coro è diretto sin dalla fondazione dal maestro Andrea Basili.

 

Corale “G.Serafini” - ALTIDONA

La corale "Gino Serafini" di Altidona nasce nell'autunno del 1981 Nel 1998 ha inciso il suo primo CD "INSIEME CANTANDO". E' stata impegnata nel 2002 in uno scambio musicale e culturale in Germania nelle città di

Potsdam e Berlino. Ha festeggiato nel 2006 i 25 anni di attività con un programma ricco di eventi.

Organizza ogni anno, nel terzo sabato di giugno un "INCONTRO POLIFONICO" "NATALE INSIEME. E' diretta sin dalla sua fondazione dal M° Valerio Marcantoni.

 

Associazione Corale “La Ginestra” - AMANDOLA

L’Associazione Corale “La Ginestra fondata come associazione nel 2002, ha partecipato a numerose rassegne del Picenincoro ed a quelle promosse dall'Ente Parco dedi Monti Sibillini.. Ha collaborato al Festival internazionale di Teatro di Amandola. Ha registrato in mondo audizione per l'emittente Radio Maria di Erba.

 

Corale “S.Gregorio “ - MAGLIANO DI TENNA

La corale San Gregorio Magno nasce nel 1995 per volontà di appassionati con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche. Solo dal 1999 la corale San Gregorio Magno effettua lo studio di brani polifonici con particolare attenzione al periodo rinascimentale e al periodo barocco ma non disdegnando brani contemporanei. La corale ha partecipato a diverse edizioni della rassegna “Picenincoro” organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno e a due edizioni di “Puer natus est” promossa dall’A.R.CO.M., inoltre si è esibita alla V Rassegna Nazionale di Cori a Francavilla d’Ete e alla II edizione della Rassegna Nazionale a Porto San Giorgio.

Nel 2006 ha eseguito il Magnificat di A. Vivaldi per soli, coro ed orchestra procedendo poi allo studio del “Credo” composto dallo stesso compositore. Il complesso corale collabora con cantanti e compositori di livello come il M° Paolo Carlomè, del quale ha curato la prima esecuzione assoluta del “Cantico: l’ora del giudizio” nel Gennaio 2007.

Dal 2000 la corale si avvale della direzione del M° Gionni Scriboni.

 

Corale “C.Celsi” - FALERONE

La Corale“C. Celsi” si è costituita in vera e propria Corale nel 1986 ed è stata intitolata all’illustre compositore marchigiano Don Cesare Celsi.

Ha preso parte a varie Rassegne musicali e concerti in diverse Regioni d’Italia. Negli anni 1991, 1993, 1994, 1997 e 2004 ha partecipato a Corimarche.

Ogni anno organizza la Rassegna Corale Polifonica “Cantincoro Falerio Picenus”, giunta alla XVII edizione. Nel mese di luglio, inoltre, organizza, presso il Teatro Romano di Falerone, il concerto “Falerioincanto”, giunto all’VIII edizione.

Dal 1999 la Corale è diretta dal M° Valentina Falasco

 

Coro Polifonico “Città di Porto San Giorgio” – PORTO SAN GIORGIO

Il Coro Polifonico “Città di Porto San Giorgio” si è costituito nel 1999. per iniziativa del Mº Maestro Mario Ciferri. Il suo repertorio comprende brani appartenenti a generi diversi: musica sacra (classica e moderna), profana (rinascimentale), popolare e operistica.

Il Coro ha partecipato a diverse rassegne corali tra le quali “Picenincoro”, “Cantincoro Falerio Picenus”, “120 Amici in coro” e “CorinCoro”. Ha inoltre tenuto concerti nel territorio regionale e nazionale esibendosi regolarmente nella propria città, anche in collaborazione con la Banda municipale.

Il 31 Agosto 2001 ha tenuto un concerto interamente dedicato a Giuseppe Verdi in occasione del centenario della morte dell’autore con l’Orchestra Pro Arte Marche. Dal 2002 ha eseguito il “Gloria” in Re magg. RV 589 e il “Magnificat” in sol min. RV 611 di Antonio Vivaldi a P.S.Giorgio e a Pedaso il “Gloria” in Re magg. RV 589 di A. il “Requiem” op.48 di G. in memoria di Giovanni Paolo II, l’“Oratorio” di Natale di C.Saint-Saens.

Organizza annualmente una Rassegna corale nella città di Porto San Giorgio.

 

Gruppo Corale “San Bartolomeo” - CAMPOFILONE

La Corale“San Bartolomeo”è attiva dal Natale 2001. È Cappella Musicale presso l’Abbazia “S. Bartolomeo” di Campofilone Ha partecipato alle manifestazioni promosse dalla A.R.Co.M. e dalla Provincia di Ascoli Piceno e a numerose Rassegne Corali. Nel luglio 2005 è stata invitata ad animare liturgie presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi. Ha tenuto concerti nel territorio fermano e si è più volte esibita nella propria città in occasione di ricorrenze e festività. Organizza Rassegne Corali e Concerti, tra cui la Rassegna Polifonica Nazionale in collaborazione con la Fondazione “M. Q. Tassi Agostini”. Nel 2006 la Corale ha voluto ricordare il Compositore Mons. Lorenzo Perosi nel 50° anniversario della morte e nel Maggio dello stesso anno ha partecipato alla Rassegna Nazionale Perosiana a Tortona (paese natale del compositore).. Il giorno 20 Settembre 2008 ha partecipato a Campofilone alla diretta del Tg3 regionale itinerante.

Il suo repertorio varia dalla musica polifonica sacra a quella profana rinascimentale, operistica e folkloristica. Dal settembre 2004 la direzione è stata affidata ad Alessandro Buffone, che, dal 2005, si avvale della preziosa collaborazione del soprano Annarosa Agostini.

 

Coro “Crux Fidelis” - FRANCAVILLA D’ETE

Il Coro “Crux Fidelis” di Francavilla d’Ete costituitosi nel 1970 per iniziativa dell’attuale Direttore Prof. Francesco Tomassoni ha partecipato nel 1978 alla Rassegna Internazionale Cappelle Musicali di Loreto e nel 1979 è stato chiamato ad accogliere a Loreto S.S. Giovanni Paolo II.

Ha partecipato a numerose rassegne nazionali nelle Marche e fuori regione e a tutte le edizioni di “Picenincoro” organizzate dall’ARCOM e la prov. di A.P. Organizza ogni anno una rassegna nazionale di cori.

Nel maggio 2000 ha partecipato al “Corinsieme 2000” a Battipaglia e nel 2002 al “Corimarche”. Ha eseguito con l’orchestra “l’Oratorio di Natale” di C. Saint-Saens, il “Gloria” di Vivaldi, brani verdiani, la “Messa dell’Incoronazione” e il “Requiem” di Mozart. Di queste ultime opere ha inciso due CD.

Ha tenuto, inoltre, concerti in varie nazioni (Spagna, Croazia, Repubblica Ceca….). Nel settembre 2003 ha eseguito, con l’Orchestra del San Carlo di Napoli, il Requiem K 626 di Mozart nell’Anfiteatro di Santa Maria a Capua Vetere.

Ha partecipato nel giugno 2004 alla settima edizione del “Festival Internazionale di Canto Corale” in Alta Pusteria; nel luglio 2005 alla 9° Rassegna Internazionale “ Città di Genova”; nel settembre 2005 alla “12° Rassegna Polifonica Internazionale Aprutina” di Teramo; nel settembre 2006 alla 4° Rassegna Internazionale “Cantare in montagna” di Wolfsberg (Austria); a giugno 2007 ha partecipato al 7° Festival Internazionale di Cori a Montecatini Terme; nel marzo 2008 si è classificato secondo al “XIX Concorso Internazionale di Canto Corale” di Verona.

 

Coro “D. Alaleona” - MONTEGIORGIO

Il coro polifonico di Montegiorgio è intitolato al musicista montegiorgese Domenico Alaleona (1811-1928. Ha partecipato a numerose rassegne e concerti in ambito regionale e nazionale, tra i quali: “CoriMarche” e “Picenincoro”, la “Rassegna nazionale di canti natalizi” nell’Abbazia di S. Elena a Serra S. Quirico (AN), quella di Fiera di Primiero (TN), dell’Avvento a Bologna, “Barbaro” di Matera, Canti natalizi di Ardea (Roma), “Cori dalle Regioni d’Italia” a Manzano (UD), la Maratona Corale “Venezia in coro”.

Ha registrato brani alla radio per RAI 2 e si è esibito alla Messa in diretta TV su RAI 1 nel 1989. Ha effettuato concerti in Spagna (1999), in Ungheria (2000), nella sede dell’ UNESCO in Francia (2002) e Praga (2004). Ha animato la Santa messa, nel 2002 e nel 2003, nella Basilica di San Pietro a Roma e, nel 2005, nella Chiesa Grande di San Giovanni Rotondo e nel Santuario di Czestochowa. Da venti anni organizza la rassegna “Montegiorgio in coro.

Il coro diretto fino a due anni fa dal M° Mons. Germano Liberati. attualmente è diretto dal M° Mita Bassani.

 

Vox Poetica Ensemble - FERMO

Il “Vox Poetica Ensemble” (Associazione musicale “Musica Poetica”) è un gruppo vocale e strumentale sorto nel 2005 i cui cantori provengono dall’intero territorio marchigiano. Fondatore e direttore artistico e musicale è il M° Mario Ciferri.

Il repertorio comprende mottetti dal Rinascimento ai giorni nostri e le opere più importanti per Coro e Orchestra dei periodi classico e barocco (J.S. Bach: Cantate BWV 4, 63, 67 e Magnificat BWV 243; W.A. Mozart: Requiem KV 626; A. Vivaldi: Magnificat RV 611; G.F. Handel: Dixit Dominus HWV 232). Ha partecipato a tutte le edizioni del “Picenincoro” dal 2006 e a due edizioni del “Corimarche”. Molteplici sono i concerti tenuti sia nelle Marche che fuori Regione per Rassegne e Festivals, riscuotendo ovunque unanimi consensi. Recentemente ha effettuato una trasferta in Svizzera per concerti con orchestra.

Organizza iniziative musicali quali “Il Barocco nel Fermano” e il “Festival Organistico Internazionale Città di Porto San Giorgio”.

 

Corale “P.L. da Palestrina” - FERMO

Nell'autunno del 1975 Padre Giulio Sestili, dei Frati Minori Conventuali, aggregò un piccolo gruppo di Giovani Cantores allo scopo di allietare le funzioni liturgiche del Santo Natale; nei mesi successivi al gruppo giovanile si unirono anche molti genitori fino a diventare, nella Pasqua del 1976, un gruppo che, sotto la direzione del suo primo Maestro Padre Remo Marchetti e insieme al suo fondatore ed organista Padre Giulio Sistili, prese il nome di cui ancora oggi si fregia. Oggi, la Corale presta servizio liturgico presso il Tempio Monumentale di San Francesco di Fermo, ed è diretta, dal 1979, dal Maestro Nazzareno Fanesi.

Il repertorio spazia dalla musica sacra, classica, operistica, alla musica profana, popolare e folckloristica. Durante questi anni di attività ha collaborato con: La Banda “Cusopoli” di Monterubbiano, La Banda di Fermo, La Banda di Monte Urano, La Corale “Santa Lucia” di Fermo, La Corale “Angelico Rosati” di Sant’Elpidio A Mare. Ha organizzato e partecipato a Concerti Lirico-Sinfonici tenutisi a Fermo, Monte Urano, Sant’Elpidio A Mare, Paggese (AP) e Mogliano (MC). Sempre insieme alla Corale “Angelico Rosati”.

Ha preso parte nel 2003 al Festival internazionale Corale tenutosi in Valpusteria (BZ). Nel 2001 le due corali riunite e la Banda di Monte Urano hanno partecipato al "Festival Miroslava Kratochvilova", Rassegna per Banda e Coro, tenutosi nella Repubblica Ceca. Attualmente partecipa alla rassegna annuale “Picenincoro” e collabora con La Corale “Santa Cecilia” di Sant’Elpidio A Mare.

 

Schola Cantorum “Santa Cecilia “ - SANT’ELPIDIO A MARE

La Schola Cantorum“Santa Ceciliaè stata fondata nel Marzo 2004 dall’attuale direttrice insieme ad alcune persone con l’intento di animare le liturgie più importanti dell’anno liturgico. È un coro prevalentemente femminile ed è formato da circa 15 elementi.

Collabora fin dalla sua fondazione con la Corale “G. P da Palestrina “( fondata nel 1976 ) con la quale ha partecipato e partecipa a molteplici manifestazioni .

Nonostante la sua recente formazione , oltre ad organizzare manifestazioni corali nella propria cittadina , ha partecipato a varie rassegne e concerti nel territorio marchigiano e nazionale (Rassegna di Corciano, di Moie , ed altre incontrando cori provenienti da varie località italiane).

Da ultimo ha partecipato all’ultima edizione di CORIMARCHE che si è svolta a San Benedetto del Tronto , animando la liturgia presso una delle chiese della cittadina.

Organizza , insieme alla Contrada Cavaliera “Sant’Elpidio “e alla Parrocchia la Rassegna per cori di voci bianche “NATALE inCANTO” ormai giunta alla IV edizione , ed insieme alla Schola Cantorum “ Santa Cecilia “ il Concerto di Natale (giunto alla VI edizione) , che si svolge ogni anno il 26 Dicembre presso la Chiesa Collegiata di Sant’Elpidio a Mare.

 

Gruppo Corale “Shalom” - PORTO SAN GIORGIO

Il gruppo Corale Shalom, della Parrocchia "Sacra Famiglia" di Porto San Giorgio è stato chiamato Shalom, cioè Pace, da Don Silvio Ciambechini che circa 30 anni fa ne fu il fondatore ed il Direttore. Il Gruppo, con l'aggiunta di nuovi elementi, si è ricostituito nel Natale del 2000.

Vi collaborano attivamente la Prof.ssa Laura Ballarini (Vice Direttore ) e , all'organo, Fabio Interlenghi.

Oltre che nei numerosi servizi liturgici, il Gruppo Corale si è esibito presso la S. Casa di Loreto, Il Duomo di Fermo, la Chiesa Gesù Redentore di Porto San Giorgio, La Chiesa di Sant'Agostino di Torre di Palme, il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, dando concerti negli anni 2001, 2002, 2003, 2004 a favore di Telethon.

Il 31 Luglio 2004, presso Villa Vitali di Fermo, ha presentato in prima assoluta l'Inno " Provincia del Fermano" del M° Euro Teodori armonizzato a 4 v.d. dal M° Italo D'Annessa.

Il 23 Settembre 2004 ha partecipato in "Corali in Concerto" per i festeggiamenti del 50° dell'AVIS di Porto San Giorgio. Nel mese di Novembre 2004 ha collaborato con la nota cantante italo-inglese Ariella Uliano di Londra nella realizzazione di un CD di musiche rinascimentali inglesi e francesi.

Dall'anno 2004 collabora attivamente con l'Amministrazione Comunale della Città di Porto San Giorgio. Su incarico della stessa Amministrazione Comunale, ha organizzato, presso il Teatro della Città, per il. 18 Febbraio 2005, il Concerto Spettacolo " In ricordo della Shoah ".