Un elenco di siti utili che può aiutare il cittadino ad orientarsi ed a non perdersi tra le tante informazioni sull’Unione Europea disponibili in rete. Il nuovo “Punto EUROPA” della Provincia di Fermo ha proposto ai cittadini un documento via Internet (http://provincia.fm.it/polcom_bandi/?t=0) che racchiude la lista dei principali indirizzi internet da consultare per conoscere meglio l’Unione Europea.
Questa idea e questo lavoro vuole essere “un piccolo aiuto” per districarsi tra una quantità tale di informazioni che, spesso, contribuiscono solo a disorientare l’utente fornendogli risposte di cui non necessita.
“Numerosi sono i siti da cui trarre informazioni generali e specifiche sull’Unione Europea – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli – questo importante strumento che rappresenta una risorsa utile per conoscere il contesto europeo, non è però sempre di facile utilizzazione, poiché internet presenta il problema tipico di qualsiasi sistema che contiene troppe informazioni, e cioè la difficoltà di trovarle quando ci servono”.
E l’elenco, suddiviso per aree tematiche, permette subito all’utente di capire dove indirizzare la ricerca; in particolare, partendo dai principali siti istituzionali (primo fra tutti il portale dell’UE www.europa.eu), si arriva a quelli più specifici (http://provincia.fm.it/servizi-on-line/politiche-comunitarie) per imprese e cittadini dove questi ultimi possono trovare una miniera di informazioni su come ottenere finanziamenti, quali bandi sono in uscita (http://provincia.fm.it/polcom_bandi/?t=0), come fare a seguire l’iter dei finanziamenti, come vivere e lavorare in un altro paese dell’UE.
Per giovani e lavoratori l’elenco diventa più lungo: per citarne alcuni si va da www.eurodesk.it, struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui progetti promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa, al Portale europeo per la mobilità professionale dedicato a chi cerca lavoro in uno dei paesi dell’UE ( ec.europa.eu/eures ). Chi desidera invece partire, una ricerca seria può iniziare dal sito www.eurocultura.it costantemente aggiornato e con proposte sempre interessanti.
“Il riscontro della presenza degli amministratori allo sportello è senz’altro positivo – ha commentato sempre l’Assessore Marinangeli – e questa esperienza sarà oggetto di ulteriori sviluppi che potranno coinvolgere ancora di più la Provincia nel prossimo progetto in cantiere per la nascita dello “Sportello del cittadino”.
Per informazioni ed approfondimenti è sempre possibile visitare il sito della Provincia di Fermo (www.provincia.fm.it) o contattare direttamente il lo sportello Europa della Provincia situato a Fermo in viale Trento 113 al 3 piano del Palazzo della Provincia, al numero 0734.232252 o all’indirizzo mail politichecomunitarie@provincia.fm.it.