Sono 279 i progetti presentati dalle imprese nell’ambito dei 4 bandi pubblicati dalla Provincia di Fermo e relativi alla realizzazione delle azioni a sostegno dell’innovazione all’interno delle imprese del territorio.

A questi vanno aggiunte le 85 domande presentate da laureati disoccupati per l’ottenimento di borse di studio per progetti innovativi nelle piccole e medie imprese.

“C’è stata una grandissima risposta ai nostri bandi - afferma il Presidente Fabrizio Cesetti - e voglio sottolineare come alle piccole imprese si siano affiancate anche molte imprese di primaria importanza e di medio-grandi dimensioni.

Il dato più significativo, però, è costituito dal fatto che hanno risposto 57 imprese calzaturiere in senso stretto e 75 del sistema moda, inclusi i cappellifici. In pratica, il 27% dei progetti pervenuti derivano da questo comparto. Tutto ciò denota un fabbisogno di innovazione del sistema moda e anche delle imprese di medie dimensioni e di maggior prestigio del settore.

Dall’altro lato, abbiamo 85 progetti da parte dei laureati per le borse di studio, con i relativi settori delle imprese collegate.

L’attività istruttoria da parte dei nostri uffici è in corso in maniera incessante perché l’impegno preso è quello di approvare le graduatorie, sia dei progetti delle imprese che di quelli dei laureati, entro venerdì 2 agosto.

Complessivamente, i fondi a disposizione ammontano a circa 1.100.000 euro, con i quali inizialmente avevamo previsto il finanziamento di 45 progetti delle imprese e di 45 assegni di ricerca per i laureati. Si può già dire, però, che almeno per quanto riguarda le imprese, attraverso delle economie emerse in fase di istruttoria, contiamo di riuscire a finanziare circa 60 progetti rispetto ai 45 inizialmente previsti”.