E’ stata inaugurata domenica 21 luglio, presso la Galleria Sotto l’Arco ad Altidona, la mostra fotografica di Fausto Giaccone “Tracce di storia”, che sarà possibile visitare fino al 18 agosto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 18.30 alle 22.30.

L’esposizione, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Altidona, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e della Fototeca provinciale di Fermo, prosegue il percorso iniziato dall’Associazione Altidona Belvedere nel 2006, che ogni estate dedica ai grandi artefici del fotogiornalismo italiano una importante mostra.

Con una selezione di una cinquantina di immagini “Tracce di storia” propone alcuni dei temi raccontati da Fausto Giaccone nel suo lavoro artistico: Sicilia, Sardegna, il '68 a Roma, l'Isola di Wigth, il Portogallo e la Rivoluzione dei Garofani, alcune immagini tratte dai vari reportage realizzati in giro per il mondo, fino all'ultimo lavoro (del quale presenta il libro pubblicato di recente) sul paese veneto di Cavallino Treporti.

Toscano di nascita, Giaccone cresce a Palermo dove inizia gli studi di architettura che terminerà a Roma.Si dedica alla fotografia a partire dal 1968 collaborando a diverse testate. Nel 1975 è in Portogallo dove documenta gli avvenimenti che seguirono alla rivoluzione dei garofani, da questo lavoro è nato il libro “Una Storia Portoghese”. In quegli stessi anni lavora nel cinema e per la televisione.

Nello stesso periodo realizza molte campagne di documentazione nel Meridione: in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna.

Ha collaborato con numerose testate tra cui L’Astrolabio, Mondo Nuovo, Rinascita, Noi Donne, Vie Nuove, e sui quotidiani Paese Sera, Unità, Il Messaggero, Epoca, Panorama e con numerose testate estere.

Agli inizi degli anni ’80 si trasferisce a Milano. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo inoltre: “’68 altrove”, “Volti di Cavallino-Treporti” (Edifir 2013), “Macondo-Il mondo di Gabriel García Márquez” (Postcart 2013).

ORARI APERTURA:

dalle 18.30 alle 22.30 (giorno di chiusura: lunedì)

INFO:

altidonabelvedere@aruba.it – 348 0331387

www.altidonabelvedere.it

(fonte: Ufficio Stampa - Stefania De Salvador)