L’affascinante borgo di Smerillo, arroccato su un crinale sotto i Monti Sibillini, con vista che si apre dal mare alla montagna, si anima negli ultimi due fine settimana del mese (dal 19 al 28 luglio), per l’annuale appuntamento con il Festival Le Parole della Montagna, giunto alla sua quarta edizione.

Alpinisti, filosofi, artisti, poeti, musicisti, teologi si riuniscono per dare voce alla montagna che parla non solamente di escursionismo, natura, conquista di vette, ma parla anche un linguaggio simbolico ricco di significati trascendenti.  Nella tradizione di tutte le culture, infatti, la montagna si è presentata quale dimora allegorica di nature divine ed eroi, ambientazione di miti, luogo di incontro fra il cielo e la terra, fra l’umano e il divino.

Con la direzione artistica di Simonetta Paradisi, il Festival propone un ricco ed intenso programma, che spazia dai convegni alla poesia, dagli spettacoli di musica alle mostre di arte, dalle escursioni ai momenti di convivialità e degustazione di prodotti tipici, dal mercatino alla sezione tutta speciale dedicata ai bambini.

Eccellenti i protagonisti della quarta edizione del Festival: il filosofo Massimo Cacciari, l’alpinista Manolo, il teologo e filosofo don Rinaldo Ottone e l’Imam di Firenze Elzir Izzedin che si confronteranno in un dialogo interreligioso, lo psicoanalista Daniele Ribola ed il giornalista Enrico Camanni, lo studioso di Evola, Sebastiano Fusco, il Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza,  il Direttore dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Franco Perco, nonché poeti d’eccellenza nel panorama della poesia contemporanea, quali Davide Rondoni, Paolo Ruffili e Filippo Davoli. Apre la manifestazione, l’inaugurazione della prestigiosa mostra “Attese” dello scultore Firouz Galdo.

Raffinati spettacoli musicali arricchiscono le giornate del Festival, affidati all’arte ed alla bravura di Serena Abrami, degli Electric Mompracem, di Francois Rossè e degli Stop Yours Heads Jazz Band.

Particolare rilievo hanno le escursioni montane che, organizzate alla scoperta dei luoghi più inesplorati dei Monti Sibillini ed arricchite con sorprendenti spettacoli, diventano esperienza personale dell’ascendere e producono sensazioni ed emozioni, che vanno ben oltre la mera percezione fisica.

Molte altre le sorprese del Festival che offre anche mercatino di montagna, un’esibizione degli Street Boulder, momenti di convivialità ed una sezione speciale tutta dedicata ai bambini.

INFO:

Facebook: Le Parole della Montagna

www.leparoledellamontagna.it

(fonte: Ufficio Stampa Le Parole della Montagna)

(la conferenza stampa del 16 luglio 2013 presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo)

(la presentazione dell'11 luglio 2013 a Roma)