Si terrà sabato 20 luglio, a partire dalle ore 21 in Piazza Malugero Melo a Monsampietro Morico, il concerto “Note d’Estate”, promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Provincia di Fermo e dal Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo. Protagonisti saranno gli allievi del Conservatorio Ambra Luciani (soprano), Giacomo Borraccini (tromba) e Lorenzo Chiacchiera (clavicembalo).

“Oltre al Comune di Monsampietro Morico - afferma l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno – voglio ringraziare il Conservatorio di Fermo ed il suo Direttore Massimo Mazzoni per la disponibilità e la vicinanza dimostrata anche nei confronti dei Comuni più piccoli del nostro territorio. Si tratta di un concerto importante, che contribuirà anche a valorizzare la Rocca di Monsampietro Morico, un luogo altamente suggestivo”.

“Ringrazio anche io il Direttore Mazzoni - dichiara il Sindaco Romina Gualtieri - oltre ai ragazzi che suoneranno e la stessa Provincia di Fermo. Sono onorata di ospitare questo evento che rappresenta un felice connubio tra musica e arte, con la nostra magnifica piazza che ne diventa il naturale teatro, valorizzando così preziosi tesori artistico-culturali, in questo caso arricchiti proprio dalle note dei giovani e talentuosi allievi del Conservatorio.

INFO:

tel. 0734.773140

 

IL PROGRAMMA

D. Scarlatti (1685-1757)

- Sonata K 209 in La maggiore

G. Ph. Telemann (1681-1767)

- Sonata in Re Maggiore per Tromba e B.C.

G. Frescobaldi (1583-1643)

da "Secondo Libro d'Arie musicali per cantarsi nel gravicembalo, e tiorba" Firenze 1630:

- “O mio cor”

da "Primo libro d'Arie musicali per cantarsi nel gravicembalo, e tiorba" Firenze 1630:

- “Se l'aura spira”

da “Sonetti Spirituali”:

- “Maddalena alla Croce”

H. Purcell (1659-1695)

 Dalla Suite in Re Maggiore:

- Trumpet Tune

D. Scarlatti

- Sonata K 208 in La maggiore

C. Monteverdi (1567-1643)

da "Selva morale e spirituale" Venezia 1640:

- “Iubilet”

- “Laudate Dominum”

D.Scarlatti

- Sonata K 201 in Sol maggiore

A.Vivaldi (1678-1741)

- “Nulla in mundo pax sincera”

A.Scarlatti (1660-1725)

da “Sette arie con Tromba sola”:

- “Farò la vendetta”

- “Mio tesoro per te moro”

- “Rompe sprezza”

 

I MUSICISTI

Ambra Luciani inizia a studiare canto sotto la guida di Cristina Domenella e successivamente studia canto lirico presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo (M° A. Fichera e M° G. Pasquetto) approfondendo l’opera di Mozart di cui, a soli 15 anni, canta e incide come solista il Laudate Dominum dai “Vesperes Solemnes de Confessore”. Nel 2009 entra a far parte del coro "Vox Poetica Ensemble" di Fermo guidato dal M° M. Ciferri con cui approfondisce il repertorio barocco partecipando anche a corsi sulla vocalità (M° D. Tabbia e M° M. Berrini). Sta attualmente frequentando il corso di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del M° Marco Scavazza con cui sta perfezionando lo studio della prassi esecutiva della musica sacra e madrigalistica dal '500 al '700, con particolare attenzione ad autori quali Monteverdi, Frescobaldi, Carissimi, Handel e Bach. Nel 2012 si è esibita come solista in un concerto dedicato al FAI e per la rassegna "Il Barocco nel fermano" con programma dedicato interamente alla figura di Claudio Monteverdi. Nello

stesso anno ha partecipato come solista ai concerti finali del corso "Rovigo musica antica" e ha preso parte ad una produzione vivaldiana insieme al Polifonico di Rovigo sotto la guida di Federico Maria Sardelli (Dixit Dominus).

È laureanda in ingegneria civile ed ambientale presso l'Università politecnica delle Marche.

Giacomo Borraccini è nato e vive ad Ascoli Piceno, città dove frequenta il Liceo Scientifico “A.Orsini”. Nel giugno 2013 si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo studiando sotto la guida del M° Pasquarè.

Ha iniziato a suonare la Tromba col M° C. Ficcadenti frequentando la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L.Luciani” di Ascoli Piceno. Immediatamente inserito nell’Orchestra d’Istituto e nella “Luciani Brass Band”, ha vinto per due anni consecutivi (2008-2009) il Primo Premio Assoluto del Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di S. Severino Marche” (sezione solisti-fiati).

Ha frequentato masterclasses coi Maestri Lucchi, Pierobon, Giuffredi, Rossi, Leonardi, Giuliani, Ottaviani, Santochirico.

Nel 2011 ha collaborato con il Tuscia Opera Festival di Viterbo e con l’Orchestra della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi con la quale ha inaugurato il “Festival delle Capitali” nel Teatro della Filarmonica di San Pietroburgo sotto la guida del M° Mirco Barani.

Dal 2010 è Prima Tromba dell’Orchestra Giovanile di Roma con la quale si è esibito nella capitale sotto la direzione dei Maestri Di Benedetto, Piersanti, Martin, Schambadal.

Nel 2012 partecipa quale solista al “Concerto Finale con Orchestra” del Conservatorio eseguendo, al Teatro dell’Aquila di Fermo, la Suite per tromba e corno inglese “Quite City” di Aaron Copland.

Lorenzo Chiacchiera, nato nel 1989, muove i primi passi nel mondo della musica sotto la guida del padre trombettista che lo introduce allo studio del pianoforte. A 10 anni inizia lo studio regolare dello strumento sotto la guida dei Maestri A. Foresi e M. Ciopettini che, in particolare, gli fa approfondire la prassi filologica in Bach e nella musica antica.

Nel 2010 si laurea con il massimo dei voti in Pianoforte (Corso Triennale) avendo studiato sotto la guida del M° R. Di Berto presso il Conservatorio di Fermo. Come pianista ha partecipato al concorso nazionale di Vicopisano e ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri M. Slezer e L. Di Bella.

Attualmente frequenta, presso il Conservatorio di Fermo, il Corso Triennale in Clavicembalo e Tastiere Storiche sotto la guida del M° A. Dallapè con il quale sta approfondendo sia lo studio del repertorio solistico, che la prassi del basso Continuo e il Corso di Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida del M° M. Scavazza. Quale clavicembalista e organista ha frequentato due masterclass col M° L.F.Tagliavini.

E’ cantore (basso) nel coro “Vox Poetica Ensemble” diretto dal M° M. Ciferri con il quale ha partecipato alla quinta edizione de “Il Barocco nel Fermano” con programma dedicato a Monteverdi, Frescobaldi e Haendel. Ha partecipato in qualità di cantore al I Prix de la Vallée D’Aoste con il “Vocalia Consort” diretto dal M° M. Berrini e al Corso di Pratica Vocale con il M° Walter Testolin presso i corsi di “Rovigo Musica Antica”.

Parallelamente alla attività musicale ha iniziato quella organologica di restauro degli strumenti musicali antichi.