La Provincia di Fermo, nell’ambito del Piano Territoriale di Coordinamento, adottato di recente, ha costruito un nuovo quadro conoscitivo del territorio con una visione integrata dello stato dei luoghi a livello provinciale. Al suo interno risulta particolarmente significativo il lavoro svolto relativamente allo studio del consumo di suolo, effettuato in dettaglio per ogni Comune appartenente alla nostra provincia, nella convinzione che l’approfondita conoscenza permetterà di promuovere il rispetto dei principi di innovazione e di sviluppo sostenibile nelle future scelte territoriali di trasformazione.

L’obiettivo prioritario è stimolare lo sviluppo di un approccio culturale innovativo a questi temi, garantirne la condivisione e un’ampia divulgazione attraverso la pubblicazione dal titolo “Atlante del Consumo di suolo nella Provincia di Fermo”.

Il volume verrà presentato venerdì 19 luglio, a partire dalle ore 17 presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo. Interverranno Fabrizio Cesetti, Presidente della Provincia di Fermo, Renzo Offidani, Vice Presidente e Assessore all’Urbanistica della Provincia di Fermo, Antonio Canzian, Vice Presidente della Regione Marche, Antonio Minetti, Dirigente del Servizio Territorio e Ambiente della Regione Marche, Ivano Pignoloni, Dirigente del Settore Viabilità, Infrastrutture e Urbanistica della Provincia di Fermo, e Marina Marcantoni, Responsabile del Servizio Urbanistica - Protezione BB.NN.-VIA-VASdella Provincia di Fermo.

Seguirà la distribuzione dell’Atlante ai presenti.