Al via la XXIV edizione de I Teatri del Mondo, festival internazionale del teatro per ragazzi, promosso dalla Città di Porto Sant'Elpidio nella Regione Marche.

Complessivamente quasi settanta rappresentazioni teatrali, laboratori, mostre, incontri, un progetto internazionale e solidale realizzato in Amazzonia, il manifesto disegnato da Sergio Staino, tre diverse location, per quella che è diventata la più grande e longeva manifestazione italiana dedicata al teatro per l'infanzia e la gioventù nel mondo.

Due i siti di riferimento:

www.eventiculturali.org (sito per operatori e pubblico adulto)

www.iteatridelmondo.it (sito pensato per la navigazione dei ragazzi)

“Il nostro paese sta attraversando un momento difficile, lo sanno tutti e tutti ne parlano, non c’è comparto che non registri sofferenza e difficoltà, una cappa di preoccupazione avvolge la nostra vita quotidiana, abbiamo bisogno di segni positivi, di speranze, di sole che diradi la fitta coltre di nebbia che da troppo tempo oscura i pensieri, gli entusiasmi e le aspettative. C’è voglia di andare avanti, di scrollarci di dosso questo triste periodo come fosse un brutto sogno, ovunque si percepisce questa necessità, fin nei piccoli gesti della vita quotidiana, dai saluti, agli sguardi, ai sorrisi, aspettiamo tutti un segno d’inversione che ci consenta di camminare con la determinazione che ci era propria. Non è esente da questo quadro il teatro italiano, che come ogni alta attività si guarda intorno perplesso e preoccupato. “I Teatri del Mondo” tornano per il 24^ anno consecutivo, con un programma forte, dislocato in tre diverse città molto distanti tra loro, torna non solo per offrire al proprio pubblico quel servizio primario che è suo compito erogare, ma anche per dare un piccolo e non certo insignificante segnale. In controtendenza su questi tristi tempi siamo a riaffermare che la cultura è un bene necessario, che è diritto inalienabile di ogni bambino e ragazzo quello di poter usufruire insieme ai propri genitori, amici, nonni e chiunque altro, di prodotti artistici di qualità, di essere trattati non come consumatori ma come soggetti competenti e sensibili, di condividere il piacere di un’esperienza artistica, di scoprire e vivere ciò che la città e il territorio possono loro offrire. “I Teatri del Mondo” 2013 sono un segnale di speranza che molti aspettavano, non solo per quel che riguarda le migliaia di presenze che ogni anno fanno di questo Festival un evento pressoché unico nel suo genere, ma anche per tutto il teatro ragazzi italiano, al quale con orgoglio e tenacia lanciamo un messaggio di speranza per un futuro che fortemente vogliamo diverso.

Dal 2 al 4 di Luglio siamo stati a Perugia, per la vetrina delle produzioni teatro ragazzi e giovani delle regioni Abruzzo, Marche ed Umbria. Il progetto “PALLA AL CENTRO”, partito da questo Festival, viene ora condiviso, dopo Pescara si va nel capoluogo umbro e l’anno prossimo si tornerà a Porto Sant'Elpidio. Responsabili di Teatri, Circuiti e Associazioni, sono stati messi in connessione con le produzioni professionali del centro Italia in una tre giorni fitta di appuntamenti. Organizzazione Fontemaggiore Teatro Stabile d'Innovazione di Perugia.

Dal 12 al 20 Luglio il Festival sarà nella sede storica, a Porto Sant’Elpidio, con tutta la sua architettura; laboratori, incontri, mostre, spettacoli, eventi, prime nazionali e tutto quello che ha fatto di questo appuntamento un progetto che non ha uguali nel nostro paese.

Dal 7 al 21 Settembre chiuderemo la 24^ edizione in una città ai confini del mondo, torniamo in Brasile, a Manaus, per proseguire il progetto biennale che ci ha visto e ci vedrà tenere un laboratorio teatrale con ragazzi delle periferie più povere della grande capitale amazzonica. Una mostra e un video documenteranno anche questo splendido percorso, così come fu per l’Etiopia negli anni 2010 e 2011. “

Marco Renzi (direttore artistico)

INFO:

festival@eventiculturali.org

(fonte: Ufficio Stampa I Teatri del Mondo)