L’Amministrazione provinciale di Fermo ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti formativi relativi al corso di aggiornamento propedeutico all’esercizio delle funzioni di Operatore di nidi domiciliari. Alla data di scadenza dell’Avviso Pubblico (lo scorso 6 maggio), sono pervenute 11 domande di partecipazione presentate da Enti Formativi accreditati dalla Regione Marche per la Formazione Superiore e Formazione Continua.

La figura professionale dell’Operatore di nidi domiciliari rappresenta una grande opportunità occupazionale per le tante donne che vogliono conciliare lavoro e famiglia, oltre che una risorsa per tutte quelle famiglie che cercano servizi all’infanzia che rispondano alle proprie esigenze. L’Operatore è un soggetto che accoglie uno o più bambini in età compresa tra 0 e 36 mesi, presso il domicilio (proprio o della famiglia) o in luogo terzo appositamente attrezzato, favorendone - in accordo con la famiglia - la crescita, la socializzazione, l’autonomia e lo sviluppo nel rispetto dei tempi individuali.

L’attività formativa sarà finanziata con risorse a valere sulla quota del fondo statale per le politiche della famiglia, per un importo complessivo ammontante a 14.080 euro. L’Ente Formativo, beneficiario del finanziamento, attuerà l’attività nell’anno formativo 2013.

La graduatoria è disponibile sul sito www.provincia.fm.it.