L’Amministrazione Provinciale di Fermo ha approvato il nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di attività formative per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 11 comma 1 b. e comma 7 del D.Lgs. 81/2008.

L’iniziativa, rivolta a lavoratori, preposti e datori di lavoro di PMI di tutto il territorio provinciale, prevede uno stanziamento pari a 136.483,08 euro e, per decisione della Giunta provinciale, è stata intitolata ad Andrea Gagliardoni.

Considerato lo scenario socio-economico, rispetto alle condizioni del 2010, che ha coinvolto numerose aziende locali operanti in tutti i settori di attività economica, l’Amministrazione provinciale ha ritenuto opportuno consentire, di presentare progetti nei settori di attività economica prevalenti quali industria metalmeccanica, agrindustria, agricoltura (dipendenti e collaboratori agricoli), edilizia (con particolare riferimento ai lavoratori stranieri), Intersettoriale (datori di lavoro PMI, preposti e RLS) e, ovviamente, calzaturiero-pellettiero, per poter accedere alla formazione continua quale strumento utile finalizzato ad accrescere le condizioni di occupabilità e/o del mantenimento dell’occupazione.

L’apposita Commissione, nominata dal Responsabile del Settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, sta provvedendo a valutare le richieste pervenuti al fine di predisporre la relativa graduatoria. Si tratta di 49 progetti da parte degli Enti gestori accreditati e relativi a tutti i settori economici in elenco, per  una richiesta complessiva di quasi 1.200 ore di formazione breve, destinate a 750 corsisti del territorio e suddivise tra datori di lavoro PMI, lavoratori, preposti e responsabili della sicurezza dei lavoratori.

I lavori istruttori di valutazione e della predisposizione delle relative graduatorie si concluderanno entro la prima metà di luglio, dopo che saranno state analizzate le singole variabili (economicità del progetto, adeguatezza dell’attrezzatura prevista, adeguatezza della docenza, etc.) costituenti i progetti e l’intero percorso didattico proposto dagli Enti gestori.

INFO:

formazione.sicurezzalavoro@provincia.fm.it