Pubblichiamo la lettera del Presidente Fabrizio Cesetti e dell’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci inoltrata al Presidente della Regione Gian Mario Spacca ed inerente lo spot di promozione del territorio marchigiano.

Oggetto: spot promozionale WINX - Contestazione

Egregio Sig. Presidente,

anche se di sfuggita tra i mille impegni Istituzionali, abbiamo potuto ammirare il recente spot promozionale della Regione Marche per i mercati internazionali incentrato sulle Winx.

Indipendentemente dal giudizio tecnico, per quel che ci riguarda molto lusinghiero in quanto lo spot è davvero accattivante, lamentiamo ancora una volta la mancanza di un benché minimo riferimento diretto al territorio del Fermano.

Era già successo, caro Presidente, anche nella versione integrale di 4 minuti dello stesso spot utilizzata, come traino, durante l’EXPO di Shangai ed ancora prima con lo spot di Dustin Hoffman.

In tutti e tre i casi sembra assurdo che non vi sia stata neanche una singola “immagine cartolina” del territorio del Fermano da inserire alla pari, ad esempio, di Urbino, dell’Anconetano, del Maceratese e del Piceno.

Ciò appare assurdo ed irriguardoso nei confronti di questo territorio, per non parlare poi del fatto che, dalle informazioni fornite dagli uffici preposti, tali spot promozionali, indispensabili ma sicuramente molto costosi, sarebbero stati in tutto o in parte finanziati utilizzando le risorse dell’Asse V del FESR per la valorizzazione dei territori, dei suoi progetti integrati e delle loro eccellenze.

Per l’insieme di questi motivi, Sig. Presidente, questo ennesimo spot che farà il giro del mondo non è per noi accettabile e Le chiediamo quindi di dare disposizione ai suoi collaboratori di sospenderlo immediatamente e di integrarlo con i migliori riferimenti del nostro territorio.

In attesa di un cortese cenno di riscontro, l’occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

L’Assessore al Turismo                                   Il Presidente

Prof. Guglielmo Massucci                               On. Avv. Fabrizio Cesetti