Nuovo appuntamento MusArT a Monterubbiano: dal 29 giugno va infatti in scena La Tradizione, uno dei temi più cari alla rassegna organizzata da RS project e dall’Amministrazione Comunale, che torna però in veste completamente rinnovata. Molti elementi di novità arrivano infatti dall’inserimento di MusArT all’interno di una importante iniziativa promossa da Bandiera Arancione, Touring Club Italiano e Regione Marche. Stiamo parlando di “Gusta l’arancione” (www.gustalarancione.com) evento fortemente voluto dalla Regione Marche e unico in Italia, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 giugno […] al fine di mettere in risalto le peculiarità dell’entroterra marchigiano certificato dal Touring Club Italiano”. La piazza di Monterubbiano trova nell’evento “MusArT - La tradizione” il contenuto ideale per questo importante appuntamento: un ciclo completo di eventi, che vedrà ovviamente nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 il suo clou, ma proseguirà fino al 14 Luglio con una mostra a tema.

Si inizia sabato 29 a Monterubbiano presso l’Auditorium San Francesco, dove alle ore 17 verrà presentato, il libro di Adolfo Leoni “Alla mia terra”, un originale viaggio attraverso le leggende della nostra “Terra di Marca”. Subito dopo, l’inaugurazione della 2° edizione della Mostra degli Antichi Mestieri, che vedrà per la prima volta in assoluto l’esposizione al pubblico degli antichi mestieri a motore su 2 e 3 ruote (collezione Lauro Lupi - www.museoculturapopolare.it); l’intera Sala Rosa Calzecchi Onesti sarà dedicata alla naturale ed ingegnosa evoluzione delle biciclette da lavoro, testimonianza preziosa di un passaggio significativo tra la povertà del 2° dopoguerra ed il boom economico degli anni ’60. Otto pezzi unici, otto mestieri fatti – è il caso di dirlo – “on the road”, che rimarranno in esposizione per tutta la durata della Mostra degli antichi mestieri, esposizione che si completerà con la presentazione di altre antiche attività artigianali e con un’affascinante rassegna fotografica su lavori antichi e sulla Monterubbiano di una volta. Si proseguirà poi alla volta di Piazza Temistocle Calzecchi Onesti per assistere alla proiezione del video di Monterubbiano realizzato da Bandiera Arancione e per dare il via ad uno spettacolo musicale itinerante incentrato sul folklore marchigiano. “La Campagnola” sodalizio folkloristico di Montecosaro e Civitanova ballerà sulle note, gli stornelli e le canzoni de “Li Tamburlà de Mundurà” un gruppo composto da ragazzi tanto giovani quanto appassionati dal nostro folklore tradizionale. Questo gustoso spettacolo toccherà anche i punti di ristorazione ed accoglienza di Monterubbiano che, grazie all’offerta di menù turistici “arancioni”, daranno la possibilità a tutti di gustare le migliori specialità a prezzi convenzionati. La serata del 29 si concluderà con il ritorno degli artisti in piazza per l’ultima “suonata e ballata”.

Domenica 30 giugno ci spostiamo invece nella frazione di Rubbianello per due interessanti momenti dedicati anch’essi alla tradizione ed inseriti nel ciclo di eventi MusArT – Gusta l’Arancione. Alle 18:00, presso il centro Don Bosco, i più piccoli ma non solo, avranno la possibilità di conoscere gli antichi giochi grazie alla gradita presenza e collaborazione dell’Archeclub di Montegranaro (http://archeoclubmontegranaro.myblog.it), che riproporrà “li jochi de ‘na orda” come la campana, rubabandiera e molti molti altri. Alle ore 21:00 poi, in piazza Alcide de Gasperi sempre a Rubbianello, la compagnia “Amici del Teatro Fermano” metterà in scena la divertente commedia dialettale “Onestu adè solo lu latru” che ci darà la possibilità di ridere ma anche di immergerci nelle nostre origini e nelle nostre tradizioni.

L’iniziativa è patrocinata anche dalla Provincia di Fermo.

(fonte: Ufficio Stampa MusArT)