In riferimento all’ipotesi di realizzazione di una rotatoria sulla SP 239 Fermana-Faleriense nella zona limitrofa all’abitato di Porto San Giorgio, dopo aver letto le dichiarazioni a mezzo stampa del Sindaco Nicola Loira (“Ho ripreso in mano il discorso da qualche mese ma non più con la Provincia, che non penso sia in grado di partecipare alla spesa”), ritengo doveroso fare alcune precisazioni.

Innanzitutto, ricordo come sia la vecchia Provincia di Ascoli Piceno (per la quale ho ricoperto l’incarico di Assessore alla Viabilità), sia l’attuale Amministrazione provinciale di Fermo si siano sempre impegnate fattivamente per la realizzazione della rotatoria, a partire dall’ottenimento nel marzo 2007 di una deroga da parte del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per l’Emilia Romagna-Marche-Bologna, passando per gli incontri con l’Amministrazione comunale ed il Consorzio Sviluppo Fermana (composto da privati lottizzanti di Via Cotechini), come quello tenutosi nel maggio 2007 durante il quale era stata ipotizzata una sorta di sponsorizzazione che però non ha avuto seguito a causa della mancata deliberazione da parte dello stesso Consorzio.

Come Provincia di Fermo abbiamo avuto diversi incontri con la precedente Amministrazione comunale, nelle persona degli Assessori Alvaro Stampatori e Marco Marinangeli - con quest’ultimo che si era già attivato da Consigliere della vecchia Provincia di Ascoli Piceno - che ci hanno evidenziato come alcuni privati dell’ormai ex Consorzio fossero ancora interessati a compartecipare.

In tutte le occasioni abbiamo rimarcato come la Provincia di Fermo fosse pronta a farsi carico della propria quota di compartecipazione al finanziamento dell’opera, considerata la rilevanza per la viabilità provinciale insistente in quel tratto.

Gli accadimenti successivi relativi al Comune di Porto San Giorgio, con il relativo Commissariamento, hanno portato ad una temporanea sospensione degli impegni dichiarati.

Leggere che la Provincia non è in grado di partecipare alla spesa per la realizzazione dell’opera, senza tra l’altro averci consultato, è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza.

Che la Provincia sia sempre aperta al dialogo con gli altri Enti, soprattutto in termini di opere pubbliche, lo dimostrano i numerosi interventi fatti sull’intero territorio provinciale, in stretta sinergia con le Amministrazioni comunali ed anche con i privati.

Aggiungo, infine, l’attenzione dimostrata nel corso di tutti questi anni per l’aspetto che ritengo più importante, vale a dire la sicurezza lungo le arterie di nostra competenza e non solo. Nel caso specifico, nel tratto lungo la SP 239 caratterizzato dallo spartitraffico centrale (che, voglio ricordarlo, è l’unico tratto di competenza provinciale lungo tutta la strada che collega Fermo a Porto San Giorgio), molto è stato fatto (illuminazione pubblica, semafori e lo stesso spartitraffico) e su altro ancora stiamo lavorando. A tal proposito, come comunicato nelle scorse settimane, proseguono i lavori di installazione dei sistemi di rilevazione della velocità media lungo questa strada e sulla Mezzina, che posseggono entrambi alti tassi di incidentalità e pericolosità. I lavori saranno ultimati entro giugno ed i dispositivi, dopo il collaudo, entreranno in funzione entro la metà di luglio.

Il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità

Renzo Offidani