Dal 23 al 29 giugno 2013 il Veregra Street Festival porta la meraviglia, lo stupore, le magiche atmosfere, gli odori ed i sapori dell’arte e del cibo di strada nel centro storico di Montegranaro, che nell’occasione diventerà un enorme teatro a cielo aperto, dove acrobati, giocolieri, musicisti e teatranti si alterneranno sino a notte inoltrata.

Il Festival quest’anno propone due anteprime sabato 22 giugno: una in piazza S.Serafino con esibizione dell’ASD L’Aquilone e una sul lungomare di Lido di Fermo organizzata in collaborazione con il Comune di Fermo con sei eccellenti compagnie di teatro di strada.

Alle ore 21:00 in Piazza San Serafino a Montegranaro l’Associazione Sportiva Dilettantistica L’Aquilone metterà in scena ‘Arteritmica’, una grande esibizione di ginnastica ritmica sportiva con i numerosi allievi della scuola che hanno frequentato i corsi di questa stagione.

Sempre alle 21.00 il Lungomare di Lido di Fermo verrà animato dagli spettacoli del bravissimo e riconosciuto marionettista ungherese Bence Sarkadi e da altre eccellenti compagnie di teatro di strada italiane che mettono in scena divertenti show con giocolieria, equilibrismo, acrobatica e clown.

Le compagnie e gli spettacoli protagonisti di questa ricca anteprima in riva al mare sono:

- LUCA TRESOLDI in ‘Circo Tresoldi’, spettacolo di giocoleria, verticali ed equilibrismo su corda molle:

“CircoTresoldi” è uno spettacolo insolito, di poche parole ma tanta azione e tante musiche di origini diverse e lontane tra loro. Lo spettacolo è mosso da ritmi incalzanti, gesti convulsi e oggetti volanti. Inversioni di polarità suggeriscono punti di vista differenti e punti d'appoggio incerti danno valore a gesti altrimenti banali. Giocoleria, verticali ed equilibrio su corda molle sono gli elementi tecnici dello spettacolo. Originalità, creatività, ritmo e movimento gli ingredienti della sua poesia.

- LUCA CONTOLI & IL TEAM FLATMOVE in ‘Flatland BMX’ , spettacoli con virtuosismi su bici BMX, giocoleria e acrobatica: La disciplina del Flatland BMX consiste nel compiere raffinati virtuosismi con la BMX a metà tra giocoleria e ginnastica acrobatica, sfidando le leggi di gravità senza l’uso di rampe ma solo sulla terra piatta, flatland appunto. Una disciplina sportiva che si trasforma nell'arte di unire equilibrio e movimento. Luca Contoli pratica il Flatland BMX da circa 8 anni fa e da semplice amatore è oggi un freestyler molto conosciuto nell’ambiente dei contest BMX a livello nazionale e internazionale

- TOBIA CIRCUS in ‘Equilibrium Tremens’ , spettacolo di equilibrismi e clownerie: Basta con le solite clave, monocicli e giocolieri…Tobia Circus presenta uno spettacolo innovativo dove delle comuni scope ci portano nel mondo assurdo di Philip Sutil, un gentiluomo magro e agile che ama le donne e ballare. L’elegante protagonista è affascinato dall’idea di equilibrio e vuole sfidare la forza di gravità, rubare la leggerezza per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate

- BENCE SARKADI (Hungary) in ‘The Budapest Marionettes’ , spettacolo di marionette: “The Budapest Marionettes” è uno spettacolo in cui numerose marionette, abilmente manovrate da Bence Sarkadi, sono protagoniste di una serie di piccole storie accompagnate esclusivamente dal suono della musica. Si tratta di uno spettacolo eccezionale, premiato in molti festival europei, perché il marionettista ungherese, oltre ad utilizzare un linguaggio artistico caratteristico dell'Europa Centrale, crea sempre qualcosa di nuovo con ogni burattino.

- CIRCO 238 in ‘Perchè No?’ , spettacolo di giocoleria e acrobatica: Osvaldo è un personaggio esuberante che si trova costantemente a dover risolvere situazioni assurde.
Ma grazie ad un'elevata dose di ironia riuscirà a saltarne fuori in modo virtuoso impressionando se stesso ed il pubblico con frizzanti routine di giocoleria, straordinarie evoluzioni in verticale, impeccabili lanci di coltelli ed acrobazie mozzafiato al palo cinese.

- FRANCESCO PALMIERI con una performance di giocoleria: Poliedrico nei suoi interessi coltiva da autodidatta l’arte circense della giocoleria, una passione che, a soli 16 anni, gli ha già consentito presenze interessanti in convention di settore, festival d’arte di strada e spettacoli teatrali. Il Bubblegum pop fa da sfondo ad un travolgente viaggio nelle atmosfere colorate e “giocolose” dei favolosi anni ’60. Palline, flowerstick, bouncing e diablo sono gli ingredienti della sua originale esibizione.