Pubblichiamo la lettera del Presidente Fabrizio Cesetti sull’ipotesi di soppressione del punto MSB di Altidona - contenuta nella proposta di riordino della Rete Territoriale del Soccorso (RTS) - inviata al Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, agli Assessori regionali Almerino Mezzolani e Maura Malaspina, al Presidente della V° Commissione regionale Francesco Comi, al Dirigente del Servizio Sanità della Regione Marche Pierluigi Gigliucci, al Responsabile U.O.S. Potes 118 Asur Area Vasta n. 4 di Fermo Postacchini Flavio e per conoscenza al Direttore dell’Area Vasta n. 4 di Fermo Gianni Genga ed al Responsabile del Pronto Soccorso di Medicina d’Urgenza Asur Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto Massimo Loria.

Oggetto: proposta di riordino Rete Territoriale del Soccorso (RTS) - Ipotesi soppressione punto MSB Altidona

Nella proposta di riordino della Rete Territoriale del Soccorso (RTS) - in queste ultime settimane al centro del dibattito tra Regione, Enti locali e cittadinanza - figura anche l’ipotesi di riorganizzazione dei mezzi di soccorso con volontari che, stando al parere espresso dalla V Commissione Assembleare Permanente della Regione Marche, per l’Area Vasta n. 4 prevederebbe la soppressione del punto MSB sito ad Altidona e gestito dall’Associazione Croce Verde Valdaso.

Un’ipotesi che, come rimarcato anche in una nota dei Sindaci dei Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Moresco, Monterubbiano, Pedaso e Petritoli, andrebbe a penalizzare in maniera grave la qualità dei servizi in tutto il territorio della Valdaso.

A questo si aggiungerebbe lo smantellamento di una realtà operativa da quasi vent’anni, sempre in prima linea sul fronte dei trasporti, sia sanitari che sociali, e nelle numerose situazioni di emergenza. La Croce Verde Valdaso, infatti, ha svolto un ruolo insostituibile nei confronti dei cittadini grazie ad un gruppo di circa 150 volontari, pronti a sostenere le difficoltà delle varie comunità presenti in un’area strategica, al confine tra le Province di Fermo ed Ascoli Piceno.

L’elevata vocazione turistica dell’area, inoltre, accentua ulteriormente l’importanza dei servizi svolti dal punto MSB di Altidona durante la stagione estiva, caratterizzata da un considerevole incremento di presenze nelle strutture ricettive dislocate tra costa ed entroterra.

A nome dell’Amministrazione provinciale di Fermo, quindi, ribadisco la necessità di riconsiderare - all’interno della proposta di riordino della Rete Territoriale del Soccorso - l’importante ruolo svolto dal punto MSB in oggetto, garantendone il mantenimento e gli standard qualitativi fin qui raggiunti.

Distinti saluti.

Il Presidente della Provincia di Fermo