Lo scorso 13 giugno si è concluso il Corso di qualifica finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Nuove tecniche di linguaggio”, organizzato e svolto presso il Centro Locale Provinciale di Formazione di Sant’Elpidio a Mare, alla presenza dei docenti Sergio Soldani, Gaia Dellisanti e Sara Piersantelli.

L’impegnativa attività corsuale di 400 ore è stata suggellata dallo svolgimento degli esami finali di qualifica, che hanno visto gli allievi impegnati in una serie di prove: prima prova scritta di Storia e struttura del musical, seconda prova scritta Lettura interpretativa, improvvisazione e scrittura di scena e prova orale sulla Costruzione del personaggio e sulla Dizione e fonetica.

Grazie alla professionalità, all’impegno e ad un buon lavoro di equipe, gli obiettivi progettuali previsti sono stati ampiamente raggiunti. I 10 allievi ammessi all’esame hanno superato le prove e sono pertanto qualificati.

La finalità di questo percorso è stata la formazione di soggetti in grado di operare in molteplici settori, tra i quali il turismo: infatti, la bellezza multiforme del nostro paesaggio, nota dominante del territorio della provincia, necessita di operatori capaci di rappresentarla e di proporla ad un “pubblico” più allargato e sempre più esigente.

La formazione di operatori in grado di organizzare gruppi di animazione, compagnie teatrali, da proporre ed inserire nel nostro territorio, così come la formazione di addetti agli esercizi commerciali, possono costituire un ulteriore impulso positivo alla difficile congiuntura economica.