La Bottega di Mestiere è un modello sperimentale del Programma AMVA, promosso da Italia Lavoro Spa - Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro, rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese operante nei comparti produttivi della tradizione italiana, che si propone di favorire la trasmissione di competenze specialistiche alle nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, facilitare il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del Made in Italy attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.

In particolare, per quanto riguarda il territorio fermano, saranno 3 le Botteghe di Mestiere costituite da due Aziende singole e da un raggruppamento di imprese operanti nel settore del Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (TAC), per la trasmissione delle conoscenze e delle competenze legate alle lavorazioni manifatturiere.

Per presentare la propria candidatura per il secondo ciclo, finalizzata a svolgere un tirocinio formativo on the job di 6 mesi retribuito (con 500 euro mensili), è necessario presentare domanda di iscrizione attraverso il sistema informatico sul sito www.italialavoro.it (home page cliccando sul banner BOTTEGHE DI MESTIERE - Le iscrizioni I Avviso II Ciclo) a partire dalle ore 10:00 del 04/06/2013 fino alle 23:59 del 04/07/2013.

I percorsi formativi in questa finestra temporale saranno:

- n. 10 tirocini presso la Bottega “I Laboratori di qualità della calzatura fermana - Botteghe d’arte” dell’Azienda capofila Mary Shoes Srl di Grottazzolina (insieme ad altre 9 aziende);

- n. 10 tirocini presso la Bottega “La fabbrica del talento” di Tod’s SpA.

Requisiti da possedere:

• Cittadinanza italiana o UE, ovvero ExtraUE con regolare permesso di soggiorno.

• Età compresa tra 18 anni e 28 anni e 364 gg.

• Assolvimento obbligo scolastico.

• Stato di disoccupazione/inoccupazione come definito dal D. Lgs. 181/00 e s.m.i..

In sede di domanda di iscrizione su piattaforma, i candidati dovranno allegare (con i format presenti sul sito), pena l’inammissibilità della domanda stessa:

• copia del documento di identità in corso di validità (ovvero permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari);

• autocertificazione o copia del certificato di iscrizione al Centro per l’Impiego attestante il possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/00 e s.m.i.;

• curriculum vitae firmato e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196/03.

INFO:

Referente per la Provincia di Fermo

Silvia Valori

tel. 338.3574165

svalori@co.italialavoro.it