Come previsto dal progetto formativo, lo scorso 3 giugno è stato avviato lo stage aziendale relativo al Corso “Videoterminalista” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, approvato con Deliberazione di G.P. n. 186 del 19/07/2011, in atto presso il Centro Locale di Formazione di Sant’Elpidio a Mare.

Obiettivo dello stage è permettere agli allievi di conoscere l’ambiente di lavoro, le diversità ed i ruoli, sperimentare sul campo le conoscenze e le competenze acquisite in aula per quanto concerne l’uso degli applicativi dei vari pacchetti informatici e verificare le capacità operative di ciascuno.

Lo stage, della durata di 120 ore, viene svolto giornalmente per 5 ore al mattino.

I 15 allievi e i 3 uditori sono stati allocati presso Enti pubblici e aziende private, quali la Provincia di Fermo, il Comune di Sant’Elpidio a Mare, il Comune di Porto Sant’Elpidio, il Comune di Montegranaro, l’Istituto Comprensivo n.2 di Porto Sant’Elpidio, il Comune di Campofilone, il Comune di Porto San Giorgio, la CIGL di Fermo, la Croce Verde Fermo Onlus, l’Eco Elpidiense S.r.l. di Porto Sant’Elpidio, il Sistema Turistico Marca Fermana di Porto San Giorgio, la Steat S.p.a. di Fermo.

Tutti gli Enti e le aziende contattate hanno dato piena disponibilità nell’accogliere i corsisti, i quali hanno trovato ambienti favorevoli in cui potersi subito confrontare con quanto appreso nelle lezioni frontali in aula.

I corsisti, seguiti dai tutor aziendali e dal coordinatore del corso, nei luoghi dove effettuano lo stage stanno dimostrando di conseguire un impatto positivo con il mondo del lavoro.

Come stabilito in fase di progettazione, è prevista una seconda edizione del corso “Videoterminalista”, con sede a Montegiorgio, che sarà avviata dopo la qualificazione di questi allievi ed in coincidenza con l’inizio del prossimo anno scolastico.