Sono stati ultimati i lavori commissionati dalla Provincia per il ripristino dell’impianto semaforico lungo la SP 30 Fermana, in Comune di Montegranaro, all’intersezione con la strada comunale Corta per Monte Urano. Si tratta di un incrocio critico e pericoloso, dove si sono riscontrati in passato numerosi e gravi incidenti, anche mortali.

In precedenza, quando le norme lo consentivano, la vecchia Provincia di Ascoli Piceno aveva installato un semaforo cosiddetto “intelligente”, atto ad indurre gli automobilisti a rallentare lungo la SP 30 Fermana in un tratto ad alta pendenza in cui è facile raggiungere velocità elevate.

A seguito di un incidente avvenuto tempo fa, il semaforo era stato danneggiato e reso inservibile, con gravi danni anche alla centralina di comando.

La Provincia di Fermo, con le risorse provenienti dal risarcimento del danno da parte dell’assicurazione ed una ulteriore somma messa a disposizione dallo stesso Ente, ha affidato i lavori di ripristino dell’impianto semaforico che sarà attivato nei prossimi giorni e che, a differenza di quello precedente, consentirà di regolare le immissioni dalla strada comunale.

Contiamo che questo ulteriore impegno della Provincia - dichiara il Vice Presidente e Assessore alla Viabilità Renzo Offidani - possa contribuire a migliorare la sicurezza della circolazione in questo pericoloso incrocio. L’Amministrazione provinciale, inoltre, ha studiato una soluzione strutturale per migliorare la sicurezza in questa intersezione, ma che sarà possibile realizzare soltanto quando la situazione finanziaria lo consentirà”.