Erano presenti numerosi Sindaci del territorio, lo scorso 12 giugno presso la sede della Provincia, per la firma dei protocolli d’intesa per la prosecuzione di un anno delle attività delle reti provinciali dei “Musei fermani” e dei “Teatricomuni. Dalla Sibilla all’Adriatico”.

Un atto formale di grande rilevanza, che ribadisce la validità di progetti ideati e sviluppati per rafforzare il ruolo del Fermano nel quadro dell’offerta turistica regionale sia dei contenitori culturali che dello spettacolo in ogni sua connotazione.

“Come riportato nei rispettivi protocolli - afferma il Presidente Fabrizio Cesetti - gli Enti ed i soggetti privati firmatari condividono pienamente l’obiettivo di continuare a sostenere e consolidare sul territorio le attività poste in essere dalle reti dei Musei e dei Teatri. In questo primo anno di vita, infatti, entrambe le realtà hanno dimostrato una grande vivacità nella promozione delle nostre eccellenze culturali ed una capacità di condivisione e collaborazione che ha favorito lo sviluppo di importanti iniziative. Il tutto attraverso strumenti semplici ma necessari, come i portali web, le brochure unitarie, le campagne di promozione, senza dimenticare le offerte e le proposte culturali coordinate”.

“Voglio rimarcare - conclude l’Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali Giuseppe Buondonno - l’importanza di queste reti anche in termini di proposte didattiche e di offerte alle scuole ed ai giovani, per favorire e valorizzare la fruizione dei musei e delle collezioni esistenti, così come quelle dei teatri del territorio. Nonostante le ristrettezze economiche per tutti gli Enti locali, lavoreremo per rafforzare le nostre strategie e le iniziative turistico-culturali, valutando la possibilità di adesione anche da parte di altri soggetti, di natura sia pubblica che privata, proprio perché consapevoli dell’importanza di un coinvolgimento sempre più ampio di tutti gli operatori e gli organismi presenti ed attivi in questi ambiti. Non è un caso che proprio sulla rete museale, nel suo ammodernamento e potenziamento - sia in chiave imprenditoriale e tecnologica che promozionale - abbiamo incentrato uno degli assi del progetto per il bando sul Distretto Culturale Evoluto delle Marche”.

RETE PROVINCIALE DEI MUSEI FERMANI

- Provincia di Fermo

- Comune di Fermo (soggetto capofila), Amandola, Belmonte Piceno, Falerone, Massa Fermana, Montappone,Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Montelparo, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Corrado, Montottone, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Smerillo

- Curia Arcivescovile di Fermo