“Lavoro, politiche socio-economiche e pari opportunità nel terzo millennio” è il titolo scelto per il convegno promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Fermo e realizzato in collaborazione con la Provincia di Fermo, la Camera di Commercio ed il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, in programma venerdì 14 giugno a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo.

“Sono orgogliosa di presentare questo convegno - ha affermato nel corso di una conferenza stampa la Consigliera di Parità della Provincia di Fermo Barbara Ermini - perchè illustra pienamente quello che è il ruolo della Consigliera di Parità, un funzionario di nomina ministeriale su designazione della Provincia, che si occupa di parità nel lavoro. In particolare, andremo a focalizzarci sugli aspetti quantitativi e qualitativi del lavoro, a promuovere le varie opportunità per creare nuova occupazione, a toccare temi di attualità grazie al supporto di tecnici qualificati, al fine di illustrare le possibilità di innovazione organizzativa con vantaggi significativi di produttività che facilitano azioni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, oltre che situazioni di welfare a vantaggio sia di donne che di uomini. Oltre al Presidente Cesetti ed all’Assessore Vallesi, ringrazio l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Adolfo Marinangeli che molto si è spesso per realizzare questa iniziativa. Importante anche la partnership con la Camera di Commercio, in particolare con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, che ha dato un valore aggiunto a questa iniziativa”.

“Ringrazio la Consigliera Ermini - ha rimarcato il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti - sempre molto attiva sui temi di competenza e non solo. Questo convegno ha una grande importanza, anche per l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati, dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Come Provincia, in questi anni abbiamo fatto molto su temi come quelli della conciliazione, sulla promozione della cultura dell’autoimprenditorialità e su tutte quelle attività di supporto all’occupazione. Cito per tutti il Progetto Colombo per la creazione d’impresa, realizzato in collaborazione anche con la stessa Camera di Commercio, così come l’ultimo progetto sull’innovazione tecnologica per le piccole e medie imprese, per il quale abbiamo già avuto due seminari formativi coinvolgendo aziende, giovani ed università, che dovranno poi certificare i progetti dei giovani laureati che parteciperanno. Da tutto questo emerge una sinergia tra le varie istituzioni del territorio, con iniziative che vanno nella direzione auspicata dalla nostra Consigliera di Parità. E’ il segno evidente di un’attenzione verso le tematiche del lavoro, che mai come oggi sono al centro non solo dell’attenzione ma purtroppo della preoccupazione di tante persone che il lavoro lo perdono e che hanno difficoltà a ritrovarlo, anche per condizioni di formazione e di età, unitamente al dramma della disoccupazione giovanile”.

“Spesso non vengono sfruttate tutte le opportunità che vengono messe in campo - ha sottolineato Orietta Baldelli del Comitato per l’Imprenditoria Femminile - ed è perciò necessario che si portino a conoscenza di tutti. Una cosa mi preme dire: gli sgravi per le assunzioni credo possano trovare ben poco margine in un momento in cui le imprese non hanno lavoro e tendono a pensare piuttosto a come possono eliminare qualcuno dal proprio organico. Credo, piuttosto, che tutto lo sforzo andrebbe fatto per creare lavoro. Le imprese che stanno andando discretamente nel nostro territorio sono tutte legate all’export: perciò, dobbiamo aiutare le imprese più piccole, quelle che non hanno la capacità di stare sui mercati esteri, proprio perché è lì che si caratterizza la questione dell’autoimprenditorialità, quella nella quale spesso si rifugiano le donne. Ed in tempo di crisi, mi riaggancio a quanto detto dal Presidente Cesetti, le amministrazioni oculate non posso far altro che convogliare risorse in iniziative comuni, ognuno nel rispetto del proprio ruolo e devo dire che nel territorio fermano questa cosa l’abbiamo potuta quasi sempre riscontrare”.

“Questa iniziativa ha concluso - l’Assessore provinciale Renato Vallesi - è nata da un’idea della Consigliera di Parità. Noi abbiamo sempre dato dignità come merita a questa figura, sia nell’ambito della Commissione provinciale per il Lavoro, ma anche nella logistica per l’espletamento delle sue attività. Insomma, c’è stata una piena condivisione di opportunità, perché è da piccole idee o intuizioni che si possono raggiungere risultati importanti in un territorio che, nonostante tutto, continua a mantenere una sua dinamicità”.

IL PROGRAMMA

ore 14.30 Registrazione Partecipanti

ore 15.00 Apertura Lavori e Saluti Istituzionali

ore 15.30-16.20 Saper fare… opportunità occupazionali dall’auto-imprenditorialità per donne e uomini

Il “coraggio" delle donne nell’impresa e nella vita

Orietta Baldelli (Comitato per l’Imprenditoria Femminile)

Progetto AMVA: botteghe di mestiere e trasferimento d’azienda

Alessandra Ragni (Italia Lavoro)

Coordina: Manuela Marchetti, Assessore Attività Economiche e Pari Opportunità Comune Fermo

ore 16.35-17.25 Quando assumere costa meno… Incentivi e agevolazioni all’assunzione di donne e uomini

Forme di sostegno all’occupazione, con qualche aiuto in più per le donne

Francesca Catini (Centro per l’Impiego Provincia di Fermo)

Barbara Ermini (Consigliera di Parità per la Provincia di Fermo)

Il vero costo della maternità

Daniela Minnetti (Consulente del Lavoro)

Coordina: Renato Vallesi, Assessore al Lavoro della Provincia di Fermo

ore 17.40- 18.30 Occupazione di qualità… Il futuro possibile dalle nuove forme di conciliazione dei tempi di vita e lavoro

Flessibilità, conciliazione, produttività: l’equilibrio possibile

Antonella Marsala (Italia Lavoro)

Gli incentivi alla contrattazione per la produttività: quali opportunità per la conciliazione e il welfare aziendale

Piera Campanella (Università di Urbino Carlo Bo)

Natalia Paci (Università di Urbino Carlo Bo)

Coordina e conclude: Barbara Ermini, Consigliera di Parità per la Provincia di Fermo

Ore 19.00: aperitivo di chiusura