Il servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica, denominato IAT o Ufficio IAT, svolge funzioni di accoglienza e informazione su ogni aspetto che possa agevolare ed orientare soprattutto il turista nella sua vacanza, nonché facilitarlo nella sua permanenza nel territorio. Gli IAT, riconosciuti a livello provinciale, rappresentano lo sportello informativo rivolto all'utenza e sono il biglietto da visita e la vetrina del territorio. Nella provincia di Fermo sono presenti due uffici - a Fermo ed a Porto San Giorgio - i quali garantiscono svariati servizi tra i quali quelli, basilari, di:

- informazione e distribuzione di materiale promozionale sulle attrattive turistiche dell'ambito locale, degli ambiti territoriali limitrofi e della Provincia;

- informazione sull'organizzazione dei servizi, sulla disponibilità ricettiva e di ristorazione;

- informazione dell'offerta di servizi turistici, di itinerari di visita ed escursione.

In tale ottica, ponendosi per l’appunto come vetrina del territorio, la Provincia di Fermo in quest’ultimo anno ha provveduto a porre in essere un restyling completo sia della struttura di Fermo (in collaborazione con il Comune), sia di Porto San Giorgio i cui lavori sono stati ultimati a fine marzo. Riguardo all’ufficio sangiorgese, i lavori hanno portato alla realizzazione, tra l’altro, di un angolo giochi per l’intrattenimento dei bimbi, di un angolo lettura, di una postazione internet ed in ogni modo della possibilità di accedere alla rete wi-fi.

Le due strutture di Fermo e Porto San Giorgio si presentano ora molto più accoglienti e funzionali. L’ultimo passo per rendere completa l’accoglienza e l’informazione è quello di mostrare al turista le produzione tipiche vanto del nostro territorio: dai prodotto enogastronomici e quelli artigianali e manifatturieri che esaltano, per l’appunto, la vocazione fashion dell’area fermana. Per tale motivo, l’Amministrazione provinciale di Fermo invita le aziende che vogliano promuovere i propri prodotti, ricadenti nelle categoria sopra citate, all’interno dei Centri IAT provinciali durante il periodo estivo, a rivolgersi al competente ufficio turismo al fine di concordare la possibile esposizione degli stessi che porterà un’evidente ritorno d’immagine e non solo.

INFO:

turismo@provincia.fm.it