La Settimana Europea della Gioventù (25 Maggio - 2 Giugno 2013) è un’iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù 2013 è caratterizzata dalle seguenti tematiche prioritarie:

- la cittadinanza attiva, nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini;

- la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014;

- il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione;

- Strategia per i giovani dell’UE e il Dialogo Strutturato con i giovani.

Durante la Settimana europea dei Giovani e nel periodo successivo saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i Paesi europei e in quelli che aderiscono al programma Gioventù in Azione, nonché iniziative a livello nazionale e locale.

In linea con gli obiettivi della Settimana Europea della Gioventù 2013, la Provincia di Fermo, attraverso il suo Centro Europe Direct Fermo-Marche Sud e il suo Punto Locale Eurodesk IT134, ha organizzato in collaborazione con gli Informagiovani del territorio per giovedì 13 giugno 2013, dalle 17 alle 19 presso la sala sita in Viale Trento 196 a Fermo (sede Ufficio Europa e Europe Direct) il seminario su “Giovani che informano i giovani: cittadinanza attiva, informazione, partecipazione. Come informarsi sulla mobilità”.

Si comincerà con la presentazione degli strumenti di informazione sulla mobilità in Europa (Portale europeo dei Giovani in Europa (http://europa.eu/youth) - Portale nazionale dei Giovani (www.gioventu.org) - Portale nazionale Eurodesk (www.eurodesk.it).

Nel corso del pomeriggio verranno illustrate inoltre le linee d’azione del nuovo programma comunitario Erasmus for All/Yes Europe. Sarà presente, tra i relatori, anche il Consulente EURES Regione Marche Giuseppe Attilio Trotta che farà un intervento sul Portale europeo per il lavoro all’estero (http://ec.europa.eu/eures/).

INFO:

Europe Direct Fermo-Marche Sud - Provincia di Fermo