Verrà presentata domenica 9 giugno, a partire dalle ore 17.30 presso la Galleria sotto l'Arco di Altidona, la mostra fotografica di Giampaolo Gusso intitolata “Anni '50”.

Interverranno il Sindaco di Altidona Enrico Lanciotti, il Presidente della Carifermo Amedeo Grilli e l'Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno.

Le fotografie della mostra fanno parte del fondo della Fototeca della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Una serie di splendide immagini scattate negli anni '50 nelle Marche: da Urbino ad Ancona, da Civitanova Marche a Loro Piceno partendo da Massa Fermana e dai paesi dove era molto vitale la lavorazione della paglia e del cappello.

Immagini nitide ed efficaci che documentano le Marche del secondo dopoguerra nelle  manifestazioni della vita quotidiana: volti sereni, poveri nei mezzi ma fiduciosi, l'armonia di una vita sociale definitivamente cancellata dall'inurbamento e dalla trasformazione dei metodi dei lavori agricoli.

Giampaolo Gusso, nato a Venezia nel 1930 fin da ragazzo rivela le sue doti artistiche nel disegno e nella curiosità di esplorare le varie forme espressive artistiche. Presto scopre che la macchina fotografica può rappresentare un valido strumento di ricerca dell'immagine e indaga, con ottimi risultati, gli aspetti della vita paesana e rurale.

Da giovane restauratore viene nelle Marche per restaurare alcune opere della Pinacoteca Civica di Massa Fermana e in questa occasione realizza le immagini presentate nella mostra di Altidona.

Al presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo, Amedeo Grilli, il merito di aver fatto riemergere queste preziose immagini e di garantirne la conservazione e la possibilità di tramandarle alle future generazioni come un tassello importante del nostro patrimonio storico.

La mostra è inserita nel programma di “Naturalmente insieme”, una giornata dedicata alla natura promossa da varie associazioni di Altidona tra cui l'Avis e Mad. La manifestazione prevede oltre a “Passeggiamo con l'AVIS di Altidona, un mercatino di prodotti naturali, una polentata in piazza, laboratori per i più piccoli, brevi conferenze sull'omeopatia, l'osteopatia, l'architettura realizzata con materiali naturali, scambio di semi, teatro dei bambini, ecc.

ORARI:

domenica 9 giugno ore 10-21