Nel corso dell’ultima seduta, il Consiglio provinciale ha approvato il regolamento generale delle entrate provinciali ex art. 52 del D. Lgs. 466/97.

Nella sua relazione, il Vice Presidente e Assessore al Bilancio Renzo Offidani ha illustrato le caratteristiche di un regolamento che disciplina la parte generale delle entrate provinciali - con la parte specifica contenuta nel regolamento di ciascuna entrata -, finalizzato a garantire il buon andamento dell’attività amministrativa ispirandosi al principio di collaborazione e buona fede nei rapporti tra contribuenti e Amministrazione pubblica.

“Con questo regolamento - ha rimarcato Offidani - vengono disciplinate le modalità ed i tempi per la riscossione delle entrate dell’Ente, definendo anche le procedure a tutela di cittadini ed imprese, in particolare forme quali la dilazione di pagamento, il diritto di interpello, il rimborso, l’autotutela ed il ravvedimento operoso. La Provincia, quindi, si pone con un approccio sensibile a quelle che possono essere le difficoltà finanziarie dei suoi debitori, garantendoli attraverso specifici strumenti”.