Nuova iniziativa promossa dalla Fototeca provinciale di Fermo, questa volta presso la Casa della Memoria di Servigliano. Venerdì 7 giugno, alle ore 21, verrà proiettato il reportage di Pino Bartolomei “1992-1995 Sarajevo”, alla presenza delle autorità comunali, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, del Direttore della Fototeca Pacifico D’Ercoli e dello stesso fotografo, che commenterà le immagini dello stato di assedio dell’attuale capitale della Bosnia ed Erzegovina e la fase precedente alla sua ricostruzione. Una raccolta importante, che entrerà a far parte del già cospicuo fondo della Fototeca provinciale.

“Sarà, allo stesso tempo, un’occasione per parlare di Sarajevo - rimarca Buondonno - e di questa guerra vicina sia geograficamente che nel tempo; per visitare questa nuova struttura multimediale che abbiamo aperto lo scorso 25 aprile, un luogo che abbiamo scelto per questa proiezione proprio perché anch’esso racconta le tragedie di un’altra parte del Novecento. In fondo, il campo di Servigliano viene aperto proprio all’inizio della prima Guerra Mondiale, nella quale la stessa Sarajevo giocò un ruolo non secondario. Infine, voglio ringraziare Pino Bartolomei che ha messo gratuitamente a disposizione della Fototeca provinciale - e quindi del territorio, delle scuole e degli appassionati - i suoi lavori”.