Mercoledì 5 giugno, alle ore 21 presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, si terrà il tradizionale concerto di fine anno scolastico proposto dall’Orchestra delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Fermo.

Sono infatti trascorsi 4 anni e 7 esibizioni da quando, su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, la compagine ha fatto il suo esordio riscuotendo un grande successo. L’orchestra, che coinvolge studenti di seconda e terza media e che suonano quindi il proprio strumento da due o tre anni, cambia ovviamente organico e programma ogni anno. Questa volta saranno coinvolti 103 orchestrali provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale “Nardi” di Porto San Giorgio (scuola quest’anno capofila, Dirigente Daniela Medori), “Fracassetti-Capodarco“ di Fermo (Dirigente Ado Evangelisti), “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare (Dirigente Giocondo Teodori). Saranno presenti violini, flauti, clarinetti, sax, chitarre, tastiere e percussioni, che saranno affiancati da alcuni ottoni dell’Associazione Bandistica “Santa Caterina” di Sant’Elpidio a Mare.

Titolo della serata sarà “Danzando per il mondo”: accompagnati dalle note suonate con la freschezza e l’entusiasmo propri dei giovani orchestrali, danzeranno alternandosi nei diversi brani proposti 15 ballerini provenienti dalle scuole medie sopracitate e da diverse scuole di danza presenti nel territorio, “Studio Danza” di Monte Urano, “Giselle” di Porto San Giorgio e “Angel’s Rock” di Fermo-Capodarco.

Il programma sarà come sempre ricco, vario ed appassionante e comprenderà brani come il Bolero di Ravel, Libertango di Piazzolla, una rumba, una danza balcanica, una danza rinascimentale, due danze di Kodaly, una danza popolare irlandese, un charleston, per concludersi con un rock acrobatico ballato sulle note di “Rock around the clock”.

La serata, a cui parteciperanno autorità comunali e provinciali, sarà presentata da Sabrina Vallesi.

L’ingresso è gratuito.