Il progetto comunitario Comenius Regio - Eurociss (European Citizenship between School and Society) sulla cittadinanza europea è giunto alla sua fase conclusiva.

Dal 27 al 29 maggio scorsi gli Assessori al Turismo Guglielmo Massucci e alla Pubblica Istruzione e Cultura Giuseppe Buondonno della Provincia di Fermo, insieme a 2 dipendenti del Servizio Politiche Comunitarie, si sono recati in missione a Timisoara, in Romania, con una rappresentanza del partenariato italiano composta da Valeria Ionni e Annamaria De Angelis dell’Istituto Tecnico Commerciale “E.Mattei” di Amandola e da Giuliano Bartolomei, Andrea Mora e Giorgio Morganti dell’Associazione Euronet di Offida.

La delegazione italiana è stata accolta dai partner rumeni dello School Inspectorate of Timis County, College Food Industry e Tudor Tanasescu Vocational High School e, durante i diversi incontri di lavoro svoltisi per l’implementazione progettuale, ha avuto occasione di visitare anche la città di Lugoj e il villaggio di Traian Vuia, nei dintorni di Timisoara, il museo dell’Aviazione e il museo della Rivoluzione contro il regime di Ceaușescu, nonché di incontrare il Sindaco e il Rettore dell’Università Europea di Lugoj, e la Preside del National College “Coriolan Brediceanu”. Dall’incontro sono nate diverse prospettive per sviluppare ulteriori collaborazioni su differenti fronti, dal turismo alla cultura fino alla promozione delle politiche europee.

Il progetto Eurociss (2011-2013) ha permesso di sviluppare il tema della cittadinanza europea attiva ed inclusiva prima negli insegnanti e poi nei giovani studenti, cercando di diffondere in essi la comprensione dell’UE, la conoscenza sui diritti di cittadinanza e la consapevolezza di ciò che comporta essere cittadini europei; questo obiettivo si è rivelato ancor più significativo da raggiungere, essendo il 2013 proprio l’Anno Europeo dei Cittadini.

Il 29 maggio, come evento finale, è stato promosso il Forum bilaterale regionale Eurociss con tutti gli stakeholders coinvolti nel progetto, organizzato dallo School Inspectorate of Timis County in collaborazione con le scuole partner, e incentrato sul tema della cittadinanza attiva. I giovani studenti del Collegio Tecnico “King Ferdinand I”, della Hight School Tecnology of Food Industry, del Collegio Tecnico “Dimitrie Leonida” e del Collegio Tecnico “I.I.C. Bratianu” hanno espresso cosa rappresenta per loro avere lo “status” di cittadini europei e l’importanza dei diritti che ne derivano, in primis il diritto di circolare e soggiornare liberamente nell’Unione Europea.

L’Assessore Buondonno ha ricordato che l’Unione europea ha creato il mercato unico nel quale le merci, i servizi, i capitali e le persone circolano liberamente e all’interno del quale i cittadini europei possono liberamente vivere, lavorare e studiare. “L’Unione lavora ancora oggi allo scopo di semplificare ulteriormente le norme che impediscono ai cittadini e alle imprese di trarre pienamente vantaggio dal mercato unico – ha sottolineato Buondonno - e sono convinto che gli studenti siano in grado di contribuire pienamente nel creare un’Europa migliore rispetto a quella rappresentata dalla moneta unica”.

“Le giovani generazioni - ha dichiarato Massucci - hanno un compito ben più gravoso rispetto alle precedenti perché mentre le seconde hanno costruito l’Unione Europea delle regole e dei popoli, adesso i giovani dovranno costruire il popolo dell’Europa, ovvero dell’inclusione sociale, dei diritti, della lotta alla discriminazione ed al razzismo”.

INFO:

www.provincia.fm.it/progetto-comenius-regio-eurociss