Allo scopo di illustrare le procedure e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione ai Bandi per l’incentivazione all’innovazione delle PMI, promossi dalla Provincia di Fermo, è stato organizzato un incontro informativo gratuito aperto a tutti gli interessati per venerdì 31 maggio, a partire dalle ore 10 presso la Sala Consiglio.

L’intero “pacchetto innovazione” - che contempla anche un ulteriore Bando riguardante 45 Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi destinate ai laureati - prevede un investimento complessivo di euro 1.089.000, risorse finanziarie provenienti dal Fondo Sociale Europeo - POR Marche Obiettivo 2 FSE 2007-2013, e fa seguito all’attività di animazione sul territorio realizzata nel periodo novembre/dicembre 2012, attraverso l’organizzazione di 7 focus group condotti da Tecnomarche Scarl Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, in qualità di partner tecnologico della Provincia.

Queste, in sintesi, le finalità dei 3 Bandi che consentiranno ad altrettante 45 imprese di ricevere un contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti o azioni innovative:

1) “Incentivi alle PMI per la sperimentazione di modalità organizzative che incrementino la produttivita’ salvaguardando i livelli occupazionali”: è finalizzato a finanziare le piccole e medie imprese con un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per realizzare progetti aziendali più strutturali della durata massima di 10 mesi suscettibili di incrementare la loro produttività e mantenere i livelli occupazionali e per questo motivo il contributo può riguardare sia le spese immateriali (ad esempio consulenze) che l’acquisizione di attrezzature;

2) “Azioni di consulenza e check up finalizzate a favorire l’introduzione di innovazione e la qualificazione dei modelli produttivi”: è finalizzato a finanziare progetti della durata massima di 4 mesi attraverso l’acquisizione di consulenze altamente innovative con un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro;

3) “Azioni di consulenza e check up finalizzate a diagnosi organizzative e di posizionamento strategico”: è finalizzato a rinforzare le imprese operanti nei settori dei beni culturali, ambientali, paesaggistici e nel turismo, settori produttivi considerati strategici per la nostra realtà territoriale, con un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per avviare percorsi innovativi, della durata massima di 4 mesi, sempre attraverso l’acquisizione di consulenze avanzate.

I primi 2 Bandi sono rivolti in particolare alle imprese che operano nei settori produttivi più significativi per il territorio, come ad esempio il sistema moda, e a quelli più avanzati, come l’energia, la domotica e l’ITC.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è giovedì 4 luglio 2013 in concomitanza con la stessa scadenza degli Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi rivolte a laureati.

INFO:

www.provincia.fm.it/sostegno-innovazione