Si è svolto lo scorso 22 maggio al Teatro Luigi Cicconi a Sant’Elpidio a Mare l’incontro di chiusura del progetto di comunicazione ed educazione alimentare provinciale, svoltosi nel 2012/2103.

I lavori, sono iniziati con i saluti delle Autorità e sono proseguiti con la presentazione da parte delle scuole primarie dei lavori svolti in classe (ISC Falerone - Montappone, Falerone Centro; ISC Porto San Giorgio - Primaria Porto San Giorgio Centro; ISC “Fracassetti” Fermo - Primaria San Tommaso; ISC Porto Sant’Elpidio - Primaria Rodari; ISC “L. Da Vinci” Fermo - Primaria Ponte Ete, Molini di Tenna; ISC Sant’Elpidio a Mare - Primaria Cascinare). Sono poi intervenuti esperti e rappresentanti dei principali Enti di riferimento (Regione Marche, Asur 4, Assam, Unicam) nell’educazione e sicurezza alimentare, i quali nella seconda parte della mattinata si sono confrontati in una tavola rotonda, dove sono state analizzate le prospettive future di questo importante settore .

Molti i temi trattati, dalla proposta di Legge Regionale n. 296/2013 dal titolo “Norme per l’educazione alimentare, la valorizzazione e l’utilizzo delle produzioni biologiche e tipiche, tradizionali e locali e la qualificazione dei servizi di ristorazione collettiva”, alla possibilità di reperire fondi futuri per l’alimentazione alimentare tramite l’intercettazione di fondi comunitari, alla predisposizione di un “capitolato tipo” di livello regionale che possa essere utilizzato dai Comuni, ASUR, dalle Scuole (mense scolastiche) ecc.. favorendo l’introduzione e l’utilizzo dei prodotti tipici regionali (DOP, IGP, QM, Biologico, ecc..) all’interno dei menù scolastici.

C’è stata una coralità di consensi tra i partecipanti dei vari Enti coinvolti, sia sull’importanza ma anche sulla riuscita del progetto anche grazie alla sinergia e alla metodologia utilizzata, tanto da pensare di riproporlo anche negli anni successivi e cominciare a pensare di realizzare un modello similare anche per gli adulti.

“E’ stata un’importante occasione di confronto sui temi dell’alimentazione - ha dichiarato l’Assessore provinciale all’Agricoltura Guglielmo Massucci - che ci ha permesso di richiamare la necessità di un ‘sistema formativo allargato’. Un sistema, in sostanza, basato sulla collaborazione tra Enti, famiglie, scuola ed altri soggetti, finalizzato alla creazione di un sistema di valori condiviso. Un ringraziamento particolare va tutti i ragazzi che hanno partecipato per l’impegno profuso e agli insegnati che, con la loro professionalità, hanno contribuito in maniera attiva a programmare percorsi formativi in linea con quelli che erano previsti dal progetto educativo provinciale”.