La Provincia di Fermo è una delle prime realtà nazionali per la trasparenza del proprio sito web. Lo certifica la Presidenza del Consiglio dei Ministri nella sezione on-line riferita ai nuovi adempimenti del Decreto legislativo 33/2013, con 67 cosiddetti Indicatori Riordino Trasparenza soddisfatti sui 67 complessivi.

Tra le varie voci troviamo organizzazione, consulenti e collaboratori, bandi di concorso, piano e relazione delle performance, attività e procedimenti, monitoraggio tempi procedimentali, controlli sulle imprese, bandi di gara e contratti, bilanci, pagamenti dell’Amministrazione, indicatori di tempestività dei pagamenti, opere pubbliche, informazioni ambientali, interventi straordinari e di emergenza.

Anche gli altri 4 Indicatori analizzati vedono un pieno riscontro da parte della Provincia di Fermo: presenza link URP, presenza della pubblicità legale, presenza della sezione Privacy e note legali.

“La Bussola della Trasparenza dei Siti Web - afferma il Presidente Fabrizio Cesetti - conferma la nostra capacità di dialogare con il territorio in maniera chiara ed efficace attraverso la rete. L’aver ottenuto il 100% nell’adeguamento della struttura dei siti web ai nuovi obblighi di pubblicazione è frutto del lavoro di tutto il personale della Provincia, che voglio ringraziare per l’impegno profuso in questi anni nell’erogazione di servizi fondamentali e per la disponibilità sempre dimostrata nel rapporto con cittadini, imprese ed Enti locali. Sin dal nostro insediamento, infatti, abbiamo puntato sul web, rinnovando costantemente il sito e utilizzando social network come Facebook e Twitter, per avvicinarci sempre di più alle istanze del territorio e confrontarci tempestivamente sulle principali problematiche. Ovviamente, questo è per noi soltanto il primo passo verso una piena trasparenza del sito, con gli uffici che lavorano quotidianamente sia in termini di pubblicazioni di ulteriori contenuti, sia di fruibilità da parte degli utenti”.